Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 21 luglio 2019 ore 09:30

Il ricordo dei 29 empolesi uccisi per rappresaglia

24 Luglio 1944, settantacinque anni fa 29 empolesi fucilati per rappresaglia. deposizione della corona e“Tutti in piedi” concerto all’improvviso



EMPOLI — Settantacinque anni sono passati da quel tragico episodio che ferì profondamente la storia della comunità empolese – era il 24 luglio 1944 – quando ventinove concittadini furono fucilati per rappresaglia dalle truppe naziste. Per ricordarli, mercoledì 24 luglio 2019, si svolgeranno le celebrazioni commemorative a cui seguirà, in serata, la terza edizione di “Tutti in piedi!”, un omaggio alla loro Memoria cantando e suonando insieme. Uno dei più suggestivi eventi del Luglio Empolese.

PROGRAMMA – Alle 10 di mercoledì 24 luglio nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti, si celebrerà la santa messa a suffragio dei caduti. Presente il sindaco Brenda Barnini, altri membri della giunta comunale, e Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale con delega alla cultura della memoria.

Dopo la santa messa e dopo il percorso del corteo sarà deposta la corona alla lapide-ricordo in piazza XXIV Luglio.

In serata le celebrazioni proseguiranno alle 21.30 con il concerto all’improvviso intitolato “Tutti in piedi”: una chiamata alle armi della musica e del canto ‘tutti insieme e tutti in piedi’ per ricordare e tracciare un ponte tra passato presente e futuro.

La performance sarà insieme un atto di partecipazione, di memoria storica e di riconoscimento per quelle persone che hanno dato la vita per noi, per quello che siamo adesso. Una memoria da difendere con le armi della musica e del canto, un modo etico di dire no alla guerra e ai totalitarismi, ma anche al terrorismo e ai fanatismi. Non importa essere professionisti della musica, si tratta di fare testimonianza e di esserci: per resistere ed esistere.

Un’idea lanciata tre anni fa dal Comune di Empoli e da Giallo Mare Minimal Teatro, pensando alla musica come arma per dire no alla guerra e al terrorismo e per rendere ancora omaggio ai quei cittadini empolesi che persero la vita sotto i fucili nazisti.

TUTTI IN PIEDI - L’appuntamento è per mercoledì 24 luglio alle 21.30 in Piazza XXIV Luglio, per ricordare, raccontare e cantare. Saranno distribuiti i testi e gli spartiti – e con la partecipazione della Banda, dell’Orchestra e del Coro del CAM, del Mirincoro e della Corale Santa Cecilia - tutti insieme, semplicemente, suoneranno e canteranno. Ecco alcune canzoni che sicuramente sono in scaletta: O Bella Ciao, Inno di Mameli, Fischia il Vento, Sandokan.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità