Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 12:05

Il sindaco torna fra i banchi di scuola

Ripartono gli incontri itineranti di Brenda Barnini negli istituti primari. Gli alunni hanno chiesto migliorie, una palestra e fatto tante domande



EMPOLI — Riprende il percorso Sindaco per un giorno, dedicato alle classi quinte delle scuole primarie e inserito nel più ampio progetto comunale Investire in democrazia.

Nei giorni scorsi il sindaco Brenda Barnini, accompagnata dall’assessore alla cultura Eleonora Caponi, sono state in visita nella classe V della scuola primaria Michelangelo, a Santa Maria a Ripa, e poi alla classe V della scuola primaria Baccio da Montelupo, entrambe appartenenti al secondo circolo didattico.

L’incontro è stato puramente di conoscenza col sindaco, poi le classi proseguiranno il progetto con l'assessore Caponi e il presidente del Consiglio Comunale di Empoli, Roberto Bagnoli, e concluderanno questo viaggio in primavera, vivendo l'esperienza diretta nella sala del consiglio comunale, nel palazzo municipale, in cui gli alunni daranno vita a una vera e propria seduta consiliare con un sindaco eletto nelle classi, una giunta formata dai compagni con assessori e tutti i consiglieri.

"Lavorerete insieme ai vostri compagni, anche coloro che non la pensano come voi. E così facendo imparerete a realizzare le vostre idee. Ci saranno le candidature per fare il sindaco, vedrete che cosa sono le elezioni e qualcuno di voi sarà sindaco. In questo cammino, l’assessore Caponi vi accompagnerà. Da oggi comincia una nuova avventura – ha spiegato Brenda Barnini agli studenti –. Ma sono qui anche per ascoltare e prendere nota delle vostre domande".

Alla primaria Michelangelo i bambini hanno chiesto miglioramenti per l’area esterna alla scuola, mentre in tanti hanno posto al sindaco domande personali sulle sensazioni che si provano a guidare un’amministrazione, se per fare il sindaco bisogna studiare, che cosa prova a esserlo, quando le è venuta la passione per questo lavoro, chi sostituisce un sindaco se si ammala, quanto è importante la sua famiglia, come riesce a conciliare famiglia e lavoro, quale è il ruolo degli assessori, quali sono i compiti di un sindaco.

Dalla Michelangelo alla Baccio da Montelupo. Anche qui i bambini hanno "interrogato" il sindaco, chiedendo più sicurezza, una palestra, che potrebbe essere uno dei progetti da presentare durante la "campagna elettorale" che si svolgerà in aula.

E’ stato anche domandato quali sono i progetti del 2017 a Empoli?

"Sarà un anno molto importante – ha risposto Brenda Barnini – per i lavori nella nostra biblioteca comunale; la costruzione di due strade fondamentali, poi penseremo anche a un grande progetto, lo abbiamo chiamato Hope, speranza, il vecchio ospedale, che vedrà spazi per le associazioni e tante attività culturali".

Alcune domande hanno riguardato anche le piste ciclabili: "Abbiamo lavorato a un piano che ne prevede tante, uno dei progetti che potrete buttare giù potrebbe riguardare l’utilizzo della bicicletta".

Sindaco per un giorno prosegue il viaggio di educazione alla democrazia, senso civico, partecipazione nelle classi VA e VB della scuola primaria Cristoforo Colombo, a Ponzano, mercoledì 7 dicembre, alle 14.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca