Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 08 giugno 2017 ore 18:05

Illuminata, vivibile e sicura

La sindaca Brenda Barnini presenta il piano comunale per l’illuminazione pubblica. Obiettivo: risparmio ed efficienza



EMPOLI — La città di Empoli ha da oggi un piano comunale di illuminazione pubblica. La giunta lo metterà all’esame del Consiglio comunale nella prossima seduta per valutare la sua approvazione.

Si tratta di un documento che serve per iniziare a intervenire sulle migliaia di punti luce presenti sul territorio comunale. A Empoli ne sono presenti attualmente 6376.

Per realizzare il piano, infatti, è stato fatto un censimento di tutti i lampioni (tipologia di apparecchio e sorgente luminosa) e un’analisi dello stato di consistenza dell’impianto di illuminazione pubblica, oltre a una stima degli interventi di adeguamento, delle priorità e dei criteri progettuali per le nuove realizzazioni.

Gli obiettivi dell’amministrazione comunale sono chiari, li spiega lo stesso sindaco Brenda Barnini: "Aumentare la sicurezza dei cittadini, migliorare l'efficienza energetica e risparmiare risorse sulla bolletta da destinare ad altri servizi. Questi sono i tre obiettivi che raggiungeremo grazie alla nuova gestione della pubblica illuminazione. Finiamo oggi la fase di studio e ricognizione degli impianti esistenti e l'elaborazione del piano dei nuovi punti luce. Dopo l'approvazione del Consiglio comunale saremo pronti ad effettuare la gara per la ricerca di un soggetto privato che realizzi il più grande investimento mai fatto ad Empoli sull'illuminazione pubblica e ci consegni una città rinnovata. Questo significa per noi cambiare Empoli nell'interesse dei cittadini e del nostro futuro".

Andando più sullo specifico il piano consente di realizzare impianti ad alta efficienza. Il traguardo da raggiungere sarà migliorare la vivibilità della città, la sicurezza e la sostenibilità ambientale; migliorare la viabilità e quindi la sicurezza delle strade.

Ovviamente tutti gli interventi recenti a livello di arredo urbano hanno visto l’installazione di illuminazione più moderna, non a caso dei 6376 ‘lampioni’ ben 428 sono già a led e quindi a basso impatto energetico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità