Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 12:12

Imprese stabili, ma non tutti i comuni crescono

La performance migliore va a Certaldo, bene anche Montelupo, Castelfiorentino ed Empoli. Segno negativo invece per Monterspertoli e Cerreto



EMPOLI — Si cominciano ad intravedere segnali di una lieve ripresa: un incremento dello 0,6% sul territorio del Comune di Empoli è un dato incoraggiante ed in linea con la crescita centrata dall’intera provincia di Firenze (+0,6%). Globalmente, però, l’Empolese Valdelsa fatica nell’intercettare la ripresa, rimanendo essenzialmente stabile (+0,1%)”.

È così che Alberto Romaniello, responsabile per Confartigianato dell’Empolese Valdelsa, commenta i dati  registrata dalle imprese di Empoli e dell’Empolese Valdelsa nell’ultimo anno, tra febbraio 2015 e febbraio 2016.

La performance migliore è quella di Certaldo, in cui le imprese sono cresciute dell’1,2%, seguita da Montelupo Fiorentino (+0,8%), Castelfiorentino (+0,7%), Empoli (+0,6%) e Gambassi Terme (+0,1%). Maglia nera invece per Montespertoli che perde l’1,3% delle proprie imprese, seguita da Cerreto Guidi (-1%), Montaione (-0,8%), Vinci (-0,6%) e Fucecchio (-0,4%).

L’analisi dello stato dell’economia dell’Empolese Valdelsa, elaborato da Confartigianato Empolese Valdelsa su dati dell’Ufficio di statistica della Camera di Commercio, evidenzia la buona prestazione dei servizi (+3%) e del settore informazione-comunicazione (+2,6%). Cresce anche l’immobiliare (+0,7%) e rimane stabile il commercio (+0,1%). Il comparto costruzioni, ormai in crisi da molti anni, continua a perdere imprese (-2%), così come i trasporti (-1,2%), il manifatturiero (-1,1%) e l’alloggio-ristorazione (-0,4%).

Con 4.918 imprese, Empoli concentra il 29% di quelle attive in tutto l’Empolese Valdelsa. Seguono Fucecchio (2.380 imprese attive), Castelfiorentino (1.716), Vinci (1.629), Certaldo (1.548), Montespertoli (1.296), Cerreto Guidi (1.233), Montelupo Fiorentino (1.118), Gambassi Terme (513), Capraia e Limite (497) e Montaione (382), per un totale di 17.230 imprese, quasi il 19% di tutte quelle operative nell’intera provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca