Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 27 aprile 2016 ore 16:48

In duemila ai concerti per Busoni, ora la Turandot

Un altro appuntamento teatrale nel programma delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni a Empoli



EMPOLI — Un altro appuntamento teatrale nel programma delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni a Empoli.

Ancora i più giovani protagonisti, perché Busoni deve anche e soprattutto essere conosciuto come artista dalle nuove generazioni.

Dopo lo spettacolo degli studenti del liceo scientifico ‘Il Pontormo’, insieme ai compagni del Conservatorio ‘H. Schutz’ di Dresda, ecco un appuntamento pensato, scritto e messo in scena per i più piccoli.

Con il testo e la regia di Renzo Boldrini arriva, venerdì 29 aprile, al Minimal Teatro di Giallo Mare, la fiaba di Turandot. Uno spettacolo prodotto in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, col sostegno, come tutte le iniziative di ‘Busoni 2016’, del Comune di Empoli e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Toscana.

Dopo tanti momenti musicali, approfondimenti culturali e otto concerti, ultimo quello di lunedì 18 aprile con l’Orchestra della Toscana che ha incantato al Palazzo delle Esposizioni, ‘Busoni 2016’ pensa ai bambini dai 7 agli 11 anni e propone il teatro per loro e per le famiglie.

Tre gli appuntamenti per le scuole, questa mattina, mercoledì 27, domani giovedì 28 e venerdì 29 alle 10.00 e poi ancora venerdì sera alle 21.00.

Spettacoli per gli alluni e un appuntamento per tutta la famiglia, affinché Busoni entri nelle nostre case e faccia parlare di sé i bambini attraverso la Turandot.

Traendo ispirazione dalle molteplici versioni del personaggio Turandot e dalla sua vicenda in perenne viaggio e trasformazione, abbiamo liberamente creato una nuova storia che vuole evidenziare l’aspetto fiabesco della vicenda. Questa operazione si concretizza innanzitutto trasformando il personaggio di Adelma, che nel testo di Busoni è un ex principessa divenuta ancella di Turandot, e facendola diventare la nuova sposa del Re di Pechino e quindi matrigna di Turandot.

Come nella fiaba di Biancaneve, Adelma è in realtà una strega che però non gareggia con la sua figliastra per la bellezza, ma la utilizza come esca irresistibile per Re e Principi, per eliminarli e allargare trionfalmente il suo regno, l'impero del Drago di Pechino.

Turandot viene così trasfigurata in una versione orientale della Bella Addormentata in perenne attesa di un principe nobile e coraggioso che la svegli dall’incantesimo del quale è vittima sciogliendo il suo cuore trasformato dalla magia in ghiaccio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca