Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 14 agosto 2018 ore 15:30

Iniziati i lavori in via Ormicello

Interventi di Acque Spa per sostituire 500 metri di tubi, investimento da 100mila euro, fine a settembre. Proseguono le operazioni su via Bisarnella



EMPOLI — Sono iniziati ieri, lunedì 13 agosto, i lavori di Acque SpA per la sostituzione della condotta idrica in via Ormicello. L’intervento, programmato in accordo con l’amministrazione comunale di Empoli, servirà a dismettere l’attuale tubazione che, nel corso del tempo, ha mostrato segnali di deterioramento, con una crescente frequenza di rotture. La posa della nuova infrastruttura, per un tratto lungo circa 500 metri, rappresenta il primo importante passo nell’ottica di un significativo miglioramento del servizio idrico per le utenze della zona.

La condotta di via Ormicello è particolarmente datata e per questo necessita di un radicale intervento di sostituzione. Si comincia dal tratto più critico, un lavoro che era in programma per i prossimi mesi ma che il gestore idrico ha deciso di anticipare viste le precarie condizioni dell’infrastruttura. Non si tratta “solo” di una sostituzione ma anche di un potenziamento della rete: la nuova condotta avrà infatti un diametro maggiore della precedente, caratteristica che apporterà ulteriori benefici alle utenze in termini di approvvigionamento idrico.

Per limitare i disagi ai cittadini, viene utilizzata la tecnica del “cantiere mobile”, un cantiere cioè che avanzerà gradualmente nei tratti di strada di volta in volta interessati dall’intervento. Per quanto riguarda la viabilità, solo nei tratti in cui la strada diventa più stretta, sarà in vigore il senso unico alternato e, in rarissime circostanze, ci saranno temporanei divieti di transito, solo per poche ore.

L’intervento in corso ha un investimento di poco inferiore ai 100mila euro e terminerà verso la fine di settembre. Con l’occasione saranno rifatti anche gli allacci alle utenze private. I lavori non causeranno interruzioni idriche e, in seguito, ulteriori interventi consentiranno di risanare anche i tratti adiacenti in via Ormicello. Le ulteriori tranche di lavori si svolgeranno tra la fine del 2018 e la prima parte del 2019.

Al contempo, proseguono rispettando il cronoprogramma i lavori di Acque SpA per il potenziamento dell’acquedotto a servizio del quartiere di Serravalle. Già oggetto di intervento le condotte nel tratto di via Bisarnella lato via Leopardi e in quello dall’intersezione con viale Petrarca al ponte sull’Orme. In via di conclusione le operazioni in viale Petrarca. Poi, dopo la sosta nel periodo di Ferragosto, le attività riprenderanno in zona Stadio, avendo sempre cura di non interferire con l’afflusso allo stadio nei giorni di eventi sportivi, né con lo svolgimento del mercato settimanale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità