Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 15:40

Intervento sull'acquedotto a Montemagnoli

Saranno risanati 1,2 chilometri di tubazioni a partire dall'incrocio con via d'Ormicello, dove Acque sta per concludere un intervento analogo



EMPOLI — Proseguire nell'opera di graduale ammodernamento della rete idrica, garantire miglioramenti sensibili nel servizio per un numero significativo di utenze, ed eliminare il rischio di perdite su tubazioni attualmente vetuste. È con questi obiettivi che Acque SpA, in stretta sinergia con l’amministrazione comunale di Empoli, è al lavoro a Montemagnoli, per la sostituzione di un importante tratto di condotta in via Poggio Piedi. L’operazione porterà alla posa di circa 1200 metri di nuove tubazioni, nel tratto compreso tra l’incrocio con via d'Ormicello e l’abitato della frazione empolese, e comporta un investimento di 430mila euro.

La condotta che verrà sostituita è “conosciuta” dai residenti, dall'amministrazione comunale e dallo stesso gestore idrico per il numero piuttosto frequente di rotture. Per questo, mentre Acque in passato svolgeva i pur necessari “interventi tampone”, al contempo era già stato progettato il completo risanamento dell’infrastruttura, che nei prossimi mesi diventerà realtà. Con l’occasione, verranno realizzati anche i nuovi allacci d’utenza e l’attraversamento del torrente Ormicello, tramite una struttura portante in acciaio. L’intervento, cominciato nelle settimane scorse, dovrebbe concludersi entro gennaio del prossimo anno. I vantaggi che ne conseguiranno saranno molteplici: la significativa riduzione delle perdite garantirà un netto miglioramento del servizio, in più le dimensioni e il materiale della nuova condotta (ghisa sferoidale) porteranno anche al potenziamento dell’acquedotto, adeguando ampiamente il sistema di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona.

I lavori in corso a Montemagnoli si inseriscono nel quadro delle attività programmate in collaborazione con l’amministrazione comunale sul territorio di Empoli, anche con riferimento alle frazioni, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto locale. Non a caso, nella vicina Monterappoli sta giungendo alla conclusione il doppio intervento sulle condotte idriche in via delle Ville e in via d'Ormicello: qui sono stati sostituiti più di 2400 metri di rete, per un investimento complessivo di 400mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca