Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 12 gennaio 2018 ore 17:14

"La circonvallazione Sud pronta a ottobre"

E' stato assicurato al ministro Lotti in visita al cantiere del tracciato che collegherà la zona di Carraia all'entrata Empoli Centro della FiPiLi



EMPOLI — Proseguono i lavori per la realizzazione della Circonvallazione Sud di Empoli, strada urbana che collegherà lo svincolo Empoli Centro della FiPiLi alla zona artigianale di Carraia.

Questa mattina il Ministro per lo Sport e segretario Cipe ha visitato il cantiere insieme al sindaco di Empoli, Brenda Barnini.

L’opera è eseguita dall'associazione temporanea d’impresa costituita da Varia Costruzioni S.r.l. di Lucca e dalla ditta Cav. Pozzolini Lorenzo di Empoli.

I lavori, per un importo complessi di 5.2 milioni di euro, finanziati dal Cipe, hanno preso il via in estate, era il 6 luglio 2017, con la consegna parziale delle aree. La consegna definitiva degli spazi dove è in corso la realizzazione della strada è avvenuta lo scorso 2 ottobre, data dalla quale decorrono i tempi contrattuali per la fine dei lavori fissati in 365 giorni. 

I lavori quindi dovrebbero terminare entro settembre 2018. I lavori già eseguiti nei primi tre mesi di lavoro (ottobre-dicembre 2017), corrispondenti al primo stato di avanzamento, hanno riguardato principalmente la realizzazione del rilevato stradale, nel rispetto del cronoprogramma dei lavori di progetto.

Nel dettaglio sono stati realizzati: i rilevati stradali per il 70%; opere idrauliche per il 95%; opere d’arte eseguite per circa il 25% sul totale, ed è in corso di esecuzione il sottopasso di via Carraria, con un avanzamento del 40%, con previsione di infissione sotto la rampa stradale di scavalco della FiPiLi per la fine di marzo.

Nei prossimi mesi sono previste le seguenti lavorazioni: avranno inizio le altre due opere d’arte (su via S Anna e rio S. Anna); verrà completata la realizzazione del sottopasso di via di Carraia; avranno inizio tutte le attività che interferiscono con le abitazioni e le attività commerciali nel tratto finale della nuova infrastruttura in zona Carraia.

Nei mesi estivi sono previste le lavorazioni inerenti la realizzazione della pavimentazione stradale e di tutte le opere accessorie alla nuova infrastruttura e la realizzazione della rotatoria ubicata alla estremità est dell’opera.

Dal punto di vista ambientale la realizzazione della Circonvallazione consentirà di migliorare gli effetti della circolazione veicolare sull'ambiente e sulla salute umana garantendo un miglioramento della viabilità soprattutto per i flussi diretti al centro abitato di Empoli. Il progetto interviene sulla qualità ambientale (riduzione di polluzioni, di polveri, di rumore) sia spostando i flussi di traffico (si stima che la percorreranno migliaia di veicoli ogni giorno) da una zona a concentrazione abitativa medio-alta ad un’altra scarsamente abitata, sia realizzando una viabilità con maggiore fluidità.

Ai fini del corretto assetto idraulico della zona, sono state realizzate due casse di espansione, una per le acque alte e una per le acque basse. Le casse di espansione saranno inevitabilmente attraversate dalla nuova infrastruttura essendo comprese nella zona delimitata a Sud dalla FIPILI, a Ovest e Nord dalla linea ferroviaria Pisa-Firenze e ad Est dalla strada poderale della località Pratovecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità