Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 18 dicembre 2015 ore 19:10

La città cuore pulsante della Toscana

Incontro all’Asev con l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo. Gli imprenditori hanno raccontato le loro necessità



EMPOLI — Gli imprenditori e i rappresentanti di alcune delle più importanti realtà produttive e industriali di Empoli erano presenti nella sala conferenza dell’Asev per l’incontro con l'assessore della Regione Toscana alle Attività produttive, al Turismo e al Commercio Stefano Ciuoffo. 

Un pomeriggio dedicato alla reciproca conoscenza, visto che per l’assessore regionale era la prima volta a Empoli e nell’Empolese Valdelsa. Stefano Ciuoffo ha subito ripromesso un secondo prossimo incontro, più tecnico e dedicato alle possibilità di finanziamento alle imprese.

La riunione è stata incentrata sulla presentazione delle nuove direttive dell’assessore: "Dobbiamo cercare di distribuire le poche risorse che abbiamo verso le imprese che realmente possono creare profitto e occupazione. E non in realtà che non hanno la forza di rialzarsi e che magari utilizzano i finanziamenti regionali per pagare gli ultimi stipendi. Dobbiamo ragionare come un buon padre di famiglia. La realtà Empolese mi pare sia riuscita a sostenere la crisi e a diversificare, mantenendo importanti settori di qualità ed eccellenza, ma anche innovandosi. Mi aspettavo di trovare imprenditori dinamici e agguerriti e li ho trovati. Fa piacere e per questo lavoreremo insieme, per far sì che questo territorio resti fra i più attivi della Regione Toscana. Serve da parte di tutti uno sforzo per restare al passo coi tempi e capire che il mercato cambia costantemente e bisogna adeguarsi".

L’assessore del Comune di Empoli Antonio Ponzo Pellegrini, con deleghe al Suap, al Commercio, all'Agricoltura, alle Attività produttive e Smart City: "Estremamente soddisfatto per l'incontro con gli imprenditori, molti dei quali avevo conosciuto fisicamente avendoli incrociati nel mio tour all'interno delle aziende. E’ stato soprattutto importante che abbiano partecipato in maniera interattiva, presentando le loro peculiarità e descrivendo i loro mercati e le necessità riscontrate da questo territorio. Credo che oggi si sia creato un gruppo di lavoro e non sia assistito a una conferenza con passivi uditori. Si tratta di una prima tappa in cui l’assessore Ciuoffo ha preso nota di tutti gli interventi fatti. Gli imprenditori chiedono una formazione più legata al lavoro, segnalano una mancanza di sinergia tra gli interlocutori, in questo senso il Comune di Empoli, in partnership con Asev, sta operando sul territorio. Basti pensare ai progetti Bussola del Lavoro e al corso di formazione sartoriale".

Il prossimo passo sarà far incontrare le aziende con un ‘matching di impresa’ dove far conoscere e fare sinergia con il territorio, in modo da essere coesi anche quando si parla di internalizzazione. Credo che ad Empoli sia stato fatto per la prima volta un incontro così diretto con gli imprenditori da parte di un assessore regionale. Si è parlato di cose pratiche e del quotidiano delle aziende. Di risorse umane e di infrastrutture.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità