Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 10:43

La città si prepara al Natale

Empoli si prepara per le feste

Negozi aperti fino a vigilia compresa, colonna sonora natalizia in centro, luminarie allargate, giostre e pista di pattinaggio su ghiaccio



EMPOLI — Ventiquattro giorni al Natale, la città di Empoli è in grande fermento. Un paio di assolute novità e qualche modifica alle iniziative già proposte negli scorsi anni, oltre alla conferma di eventi ormai tradizionali.

Questo in sintesi ciò che viene offerto dalla stretta sinergia tra Amministrazione comunale, associazioni dei commercianti e aziende empolese, che con in loro contributo hanno sostenuto alcuni dei progetti realizzati.

L’Albero di Natale in piazza Farinata degli Uberti e la musica in sottofondo per le strade del centro storico rappresentano le assolute new entry.

A queste si aggiungono la giostra dei bambini, sempre in piazza ‘Farinata’, l’ampliamento delle luminarie e la pista di pattinaggio su ghiaccio con il villaggio di Natale in piazza della Vittoria.

Un pool di eventi fissi che accompagneranno l’apertura dei negozi tutti i giorni fino al 24 dicembre e oltre.

Ma andiamo per ordine. Il Natale 2016 targato Empoli sarà caratterizzato da riconferme e novità e tutto questo grazie a un lavoro di coesione, sostegno, impegno tra amministrazione comunale, associazione centro storico, associazioni di categoria, ma soprattutto, grazie a privati che vogliono partecipare alle attività per rivitalizzare il centro della città.

Una grande collaborazione e un forte impegno che si è realizzato dopo l’incontro tenutosi al Cenacolo degli Agostiniani alla presenza del sindaco Brenda Barnini e dell’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini.

Tutte le richieste dei commercianti sono state accolte e recepite, trovando risposta nel concreto. Prima fra tutti il slittamento dei lavori al monumento storico di piazza della Vittoria che la sindaco Barnini ha voluto avviare a conclusione delle festività e del periodo natalizio.

MUSICA IN CENTRO - La filo diffusione con musiche natalizie diventerà la colonna sonora del giro d’Empoli e accompagnerà e coccolerà gli empolesi in tutto questo periodo negli acquisti natalizi e durante le passeggiate in centro. Si tratta di una fase sperimentale per un’operazione che era all’interno del programma elettorale di Brenda Barnini.

Un progetto targato Atontel, sponsor e anche esecutore in collaborazione col Comune di Empoli. Il via dall’8 dicembre e il termine l’8 gennaio 2017. A gestire il servizio e a selezionare la musica sarà ‘Orme Radio’. Volume basso, solo in sottofondo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; e comunque in occasioni particolari.

ALBERONE - Il grande Albero di Natale, quasi dodici metri di altezza, fa già mostra di sé da qualche giorno accanto alla fontana del Pampaloni e sarà acceso ufficialmente sabato 3 dicembre alle 18. A suoi piedi anche una Natività. Per questa grande novità è scesa in campo la Birindelli Auto – Concessionaria BMW e Mini di viale Togliatti, a Sovigliana, azienda storica del territorio che ha voluto fare questo prezioso regalo alla città.

ON ICE - Si conferma e sta avendo successo la pista di pattinaggio su ghiaccio e il ‘Villaggio di Natale’ con il mercatino natalizio, nelle tradizionali casette di legno, ospitato nella centralissima piazza della Vittoria. La pista è stata ridimensionata, come aveva richiesto lo stesso sindaco, diminuendo anche la presenza di piccole giostre. La mattina sarà gratuita per le scuole che ne faranno richiesta all’associazione Centro Storico. L’azienda che ha installato la pista si è occupata anche delle luminarie su via Roma e via Tinto da Battifolle.

Il resto delle luminarie vedono il contributo dei singoli commercianti e dell’amministrazione comunale.

GIOSTRA – Presente, ormai dal 2010, per la gioia di tutti i bambini empolesi, la Giostra dei Cavalli firmata Sammontana, che sarà collocata in piazza Farinata degli Uberti. Dal 16 al 29 dicembre tutti i piccoli potranno fare un giro gratuitamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità