Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 07 novembre 2017 ore 06:30

La Costituzione protagonista di due incontri

Martedì 7 novembre al PalaEsposizioni per gli studenti e venerdì 10 in biblioteca. Al centro i temi di lavoro e donne



EMPOLI — La Costituzione degli italiani, dei cittadini e dei lavoratori è il titolo unificante che la Regione Toscana e l'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea (ISRT) hanno scelto per festeggiare i settanta anni della Costituzione della Repubblica italiana. Anche Empoli ospiterà due appuntamenti in questa settimana di iniziative ed eventi spalmati da martedì 7 a sabato 11 novembre in sette delle dieci province della Toscana: Grosseto, Siena, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Firenze.

Il Comune di Empoli partecipa e aderisce al programma delle manifestazioni con due date: uno dedicato alle scuole, martedì 7 novembre, e l’altro alla cittadinanza, in programma venerdì 10 novembre. Entrambi gli eventi, aperti a tutti, hanno un comune denominatore come tema scelto: il lavoro e le donne.

Oltre 200 gli studenti iscritti che martedì 7 novembre alle 9.30 si riuniranno al Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra, per l’incontro intitolato “Cittadine e lavoratrici: i diritti delle donne”. La mattinata comincerà con i saluti diEleonora Caponi, assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Empoli; Valeria Vezzosi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Empoli; Matteo Mazzoni, direttore dell’ISRT. Seguiranno gli interventi diMonica Pacini, Università di Firenze e di Irene Stolzi, sempre dell’Università di Firenze.

Per la cittadinanza, invece, l'appuntamento è venerdì 10 novembre alle 17.30, nei locali della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, e sarà un incontro sulla “Cittadinanza: genere femminile”. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale, una tavola rotonda a cui parteciperanno: Valeria Vezzosi, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Empoli; Annalisa Tonarelli dell’Istituto Gramsci Toscano e Monica Pacini dell’Università di Firenze.

Lo scopo è quello di sollecitare oggi la conoscenza, il dibattito ed il confronto della nostra Costituzione che mette al centro la persona e lo fa riconoscendo nell'educazione un ruolo fondamentale, è il modo migliore per festeggiarne i 70 anni. Riflettere su di essa significa approfondire il rapporto con la storia repubblicana e con la complessità del tempo presente, con le vite concrete degli italiani, cittadini e lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità