Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 28 ottobre 2017 ore 17:30

La nuova area verde in piazza della Vittoria

L'inaugurazione è prevista per domenica prossima, nel giorno dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Presente la sindaca Brenda Barnini



EMPOLI — Fra una settimana è il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, in ricordo del 4 novembre 1918. 

Anche a Empoli, come in altre città d’Italia, si ricordano i caduti di tutte le guerre con una celebrazione, ‘per non dimenticare la brutalità della guerra, per commemorare i caduti affinché il loro ricordo ci stimoli ogni giorno a lavorare per la pace, la non violenza, la democrazia’.

E’ una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e festeggiata ogni 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti.

Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di far coincidere questa ricorrenza anche con la presentazione, da parte del sindaco di Empoli, dell’opera di riqualificazione di piazza della Vittoria. Sono infatti in corso, e vanno verso la loro ultimazione, i lavori per la realizzazione di tre aiuole e di una nuova area verde sul lato est della piazza, dove prima si trovava la fontana.

Alle 9.30 di sabato 4 novembre sarà celebrata una santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre nella chiesa della Madonna del Pozzo, alla presenza di amministrazione comunale, forze dell’ordine, associazioni e tutti i cittadini che vorranno raccogliersi in questo momento di ricordo, di memoria storica.

A seguire, sarà deposta una corona d’alloro al monumento di piazza della Vittoria, recentemente e completamente restaurato.

Quindi seguirà l’intervento del sindaco Brenda Barnini che presenterà anche i nuovi giardini.

Dunque sarà una celebrazione istituzionale per ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Ma sarà anche una giornata che sancirà un importante cambiamento in una delle piazze più frequentate di Empoli.

L’area verde, aiuole fiorite e prato, è praticamente pronta: in un primo periodo il giardino non sarà calpestabile per permettere alle radici del manto erboso di attecchire completamente.

Ma quando il prato sarà assestato quell’area, eccetto le zone fiorite, sarà fruibile a tutti, nel rispetto del regolamento di polizia urbana. Nel frattempo sono state rimesse a nuove le sedute in travertino della parte ovest della piazza. Inoltre è stato installato un nuobo impianto di illuminazione che valorizzerà ancora di più il monumento della Vittoria e i nuovi giardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità