Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 26 agosto 2017 ore 14:37

Le panchine ristrutturate dai migranti

L’assessore alle politiche sociali annuncia un nuovo progetto di attività volontario che coinvolge dieci ragazzi richiedenti asilo



EMPOLI — Dopo la pulizia dei piccoli rifiuti sugli argini dell’Arno, un’altra attività al servizio della cittadinanza sarà svolta in modo volontario da alcuni giovani migranti ospitati nelle strutture di accoglienza presenti a Empoli.

Si tratta di 10 ragazzi coinvolti nel progetto, attualmente accolti nel Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) gestito dalla Misericordia di Empoli.

Ogni giorno due di loro saranno impegnati, seguiti da operatori di una cooperativa, nei parchi urbani e nei giardini pubblici e li vedremo intenti a sverniciare e riverniciare numerose panchine in legno presenti in città nei prossimi 4 mesi.

"Il fenomeno della migrazione è uno dei temi di maggiore attualità e dei quali ci dovremo occupare anche nei prossimi anni. I dati che arrivano in questi giorni sugli sbarchi in Italia – spiega l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi – ci lasciano pensare ad un rallentamento degli arrivi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Questo però non ci deve far smettere di lavorare su un tema che richiede massima attenzione per molti fattori: coesione sociale, sicurezza e mediazione culturale, solo per citarne alcuni. 

A Empoli sono presenti circa 200 ragazzi accolti nei centri accoglienza straordinaria della Prefettura in attesa che la commissione valuti la loro richiesta di protezione internazionale. Sappiamo che hanno molto tempo a disposizione e poche attività per impegnarlo. 

Questo progetto, come anche molti altri presenti e già attivi in città, ha l'obiettivo di coinvolgere questi stessi ragazzi nella cura e nella manutenzione degli spazi pubblici. Sono molte le iniziative che possono essere portate avanti dai volontari, questa volta l'attività riguarda la verniciatura delle panchine, che sono sparse nei parchi cittadini e che verranno rinnovate e risistemate dai volontari. 

Una iniziativa che dà alla nostra città la possibilità di vedere risistemate decine di panchine sparse nei tanti parchi e ai ragazzi la possibilità di imparare un mestiere facendo una formazione specifica, impiegando un po' del loro tempo nel volontariato a servizio della città che li sta accogliendo. 

Sono progetti importanti perché promuovono la coesione sociale attraverso la costruzione di relazioni positive con l’obiettivo di far sviluppare un più veloce apprendimento della lingua e delle comuni regole di convivenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità