Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 23 marzo 2017 ore 11:56

Legalizzazione della cannabis, incontro con Civati

Giuseppe Civati

Il segretario nazionale di Possibile a Empoli per affrontare il tema insieme a Iacopo Melio e la consigliera comunale Beatrice Cioni



EMPOLI — La legalizzazione delle droghe leggere sarà al centro di un incontro pubblico in programma per stasera con il segretario nazionale di Possibile Giuseppe Civati, il presidente di #Vorreiprendereiltreno onlus  Iacopo Melio e la consigliera comunale Beatrice Cioni. 

L'appuntamento è per le 21 nella sala delle pubbliche assistenze,  in via XX Settembre 17.

Per l'occasione, Giuseppe Civati presenterà il suo ultimo libro Cannabis, dal proibizionismo alla legalizzazione edito da Fandango. 

"Iacopo e Beatrice, che ringrazio a nome di tutto il Comitato Possibile di Empoli, ci aiuteranno ad inquadrare la questione della legalizzazione della Cannabis in un'ottica più ampia - commenta il portavoce del Comitato Possibile Manuele Vannucci - Vorremmo riuscire a far passare il messaggio che la questione è molto più importante e profonda di come viene fatta apparire dal dibattito pubblico. E la riflessione non può che partire dai dati: il 50 per cento circa del volume d'affari della malavita sugli stupefacenti riguarda la cannabis; il 20 per cento circa dei giovani ne fa uso regolare; la dannosità è equiparabile ad altre sostanze legalmente in commercio come alcol e tabacco; il proibizionismo ha fallito nel cercare di ridurre il consumo ed ha prodotto un enorme dispendio di risorse pubbliche".


"Legalizzare anche solo per l'uso terapeutico, settore in cui la Toscana sta muovendo i primi passi, significherebbe aprire un giro d'affari di più di 1 miliardo di euro e creare 10mila posti di lavoro . prosegue la nota del comitato- Legalizzare anche l'uso ricreativo potrebbe portare nelle casse dello Stato circa 10 miliardi di euro e permettere di liberare risorse anche per programmi di prevenzione che sicuramente si riveleranno più efficaci dei risultati nulli dati dal proibizionismo"

Questi alcuni dei temi che verranno affrontati durante la serata. "Parlare di cannabis  -aggiungono dal comitato Possibile di Empoli- significa anche parlare di uso industriale, di uso agricolo, di bonifiche, di terrorismo internazionale e, non ultimo, del ruolo che noi vogliamo dare allo Stato nel regolare le nostre vite".

Per questo il titolo "Cannabis, tra Stato e Libertà".

"Libertà non può essere una parola vuota  -si legge ancora nella nota-  Siamo in un paese in cui tutti si dicono liberali, ma poi tutti poi vogliono dirti come devi comportarti e vivere, preferendo i divieti e le proibizioni alle regole, alle misure, all'educazione".

L'appuntamento di stasera inaugurerà un giro d'incontri tematici dal titolo #LiberaMente e che, nelle prossime settimane, affronteranno il tema della legalizzazione in tutto il territorio dell'Empolese Valdelsa. "L'idea è quella di tornare a fare una politica concreta, informata e finalizzata unicamente al bene comune - conclude il comitato - Per noi è ancora possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca