Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 16:36

Libri in dono alla biblioteca Fucini

Il momento della donazione dei libri da parte del 4 Mori alla biblioteca Fucini di Empoli

La società di calcio amatoriale 4 Mori ha aderito alla campagna “Fatti un regalo: dona un libro alla tua biblioteca” regalando due libri



EMPOLI — Nei giorni scorsi tre storici rappresentanti del 4 Mori, nome arcinoto del panorama del pallone Uisp empolese, hanno incontrato il direttore della biblioteca Carlo Ghilli e l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi per concretizzare la donazione. Due libri quelli donati, un gesto semplice ma molto significativo, che può essere fatto da tutti, cittadini, gruppi, associazioni, aziende e altro.

Roberto Salvadori, Emanuele Danzi e Federico Natali in rappresentanza della squadra hanno portato in biblioteca due titoli: Lettera a un giovane calciatore di Darwin Pastorin e Il calcio del campetto di Mauro Maranto con disegni di Stefano Intini. Due libri legati proprio al loro mondo, alla loro passione e ai valori che il ‘4 Mori’ vuol trasmettere ai ragazzi che giocano e si allenano da anni sotto i proprio colori.

"Un altro bel gesto da parte di una realtà del calcio amatoriale, ma soprattutto da parte di ragazzi che fanno dello sport un modo per trasmettere valori positivi. Sono cittadini empolesi che hanno deciso di contribuire. Quei libri - ha spiegato l’assessore Fabrizio Biuzzi - parlano di sport e questo aiuta ad aumentare la presenza di volumi su questo settore nella nostra biblioteca con l’intento di arricchire sempre di più l’offerta di volumi. Fa piacere che proprio dal mondo sportivo locale stiano arrivando questi segnali di senso civico e di attaccamento alla biblioteca comunale, luogo della cultura per eccellenza. Sport e cultura possono e devono viaggiare a braccetto. Mi auguro che anche altre associazioni sportive possano aderire a questa iniziativa".

L’idea ispiratrice della campagna della biblioteca Fucini è quella di affrontare questo periodo di crisi economica, che sta riducendo drasticamente la capacità di spesa delle famiglie, con la condivisione delle risorse: comprare un libro e condividerlo con altri è un sistema per garantire a tutti il diritto di leggerlo. La biblioteca è il luogo e servizio ideale per mettere in atto questa strategia di condivisione del ‘bene libro’ facendolo diventare da un bene privato a un bene di tutti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità