Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura domenica 20 dicembre 2015 ore 15:30

​L’opera del Botticini torna a casa

Dopo il restauro, l'Annunciazione ha ripreso il suo posto al Museo della Collegiata. In partenza per Tokyo una tavola di Fra Filippo Lippi del 1430



EMPOLI — Dopo essere stata sottoposta a un attento restauro, è tornata a occupare il suo posto nel Museo della Collegiata di Empoli, la preziosa tavola con l’Angelo Annunziante e la Vergine Annunziata di Francesco Botticini (circa 1480).

Il dipinto presentava preoccupanti sollevamenti degli strati pittorici, che ne minavano la conservazione e di cui non erano chiare le cause. Il lavoro, dietro supervisione della Soprintendenza fiorentina, è stato svolto dalla ditta Studio 4 di Firenze, per l’ammontare di 5319,20 euro e si è conclusa in anticipo, rispetto ai tre mesi previsti per ultimare i lavori. L’opera era stata staccata dalla sua collocazione originaria lo scorso 6 ottobre. A distanza di poco più di due mesi ieri mattina, venerdì 18 dicembre, è ‘tornata a casa’ nella stanza dei Botticini.

Questa operazione è frutto di uno scambio tra il Museo della Collegiata e gli organizzatori della mostra ‘Botticelli e il suo tempo’ che si terrà al Metropolitan Museum di Tokyo, dal 16 gennaio al 13 aprile 2016. L’amministrazione comunale, insieme al proposto di Empoli don Guido Engels e Cristina Gnoni, funzionaria responsabile per il nostro territorio della Soprintendenza fiorentina, hanno infatti concesso per quella esposizione il prestito della piccola tavola raffigurante la Madonna con bambino e i santi Michele, Bartolomeo e Alberto, opera giovanile di Fra Filippo Lippi del 1430. A fronte di tale concessione si è potuto procedere al restauro della tavola di Francesco Botticini, operazione dunque finanziata dagli organizzatori dell mostra in Giappone. La tavola del Lippi partirà alla volta di Tokyo il prossimo 29 dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità