Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 07:30

Lucia Lorenzini va in pensione

La memoria storica del commercio lascia dopo 41 anni di servizio. Dal 1986 nel Comune di Empoli, aveva cominciato nel ‘74 a Palazzo Vecchio a Firenze



EMPOLI — Un’altra storica componente del personale del Comune di Empoli va in pensione. Lucia Lorenzini, funzionaria dell’Ufficio Commercio, ha salutato gli uffici di via del Papa annunciando nei giorni scorsi il suo pensionamento ai colleghi, agli amici e a tutti i collaboratori con cui ha interagito fin dal lontano 1986, data a cui risale il suo primo giorno di lavoro nell’amministrazione comunale di Empoli.

Lucia Lorenzini era considerata nel palazzo comunale un punto di riferimento per tutte le pratiche che riguardano il settore commercio, forte della sua grande esperienza. Infatti per ben quarantuno anni e mezzo si è occupata di questo tema: dalle origini, ai primi ‘piani del commercio’, alle nuove normative e ai conseguenti cambiamenti.

Fiorentina di nascita, Lucia cominciò a lavorare nel Comune di Firenze, nel 1974 occupandosi di liste elettorali, ma dopo breve passò ai carburanti, al settore ‘commercio’ appunto.

A metà anni ’80 l’amore con un vinciano, il suo attuale marito, la porta a Empoli. Per essere più vicina a lui chiede il trasferimento per mobilità. Così dal Comune di Firenze arriva nel Comune di Empoli, scambiandosi di fatto il ruolo con un collega che voleva andare nel capoluogo toscano e che per l’appunto lavorava all’ufficio commercio.

Professionalità, eleganza, attenzione e ascolto sono soltanto alcune delle qualità che hanno contraddistinto Lucia Lorenzini e che l’hanno fatta conoscere negli anni a decine di negozianti in città: se si voleva aprire un negozio a Empoli prima o poi bisognava che qualche pratica passasse dalla sua scrivania.

In ogni caso per lei si apre un nuovo capitolo di vita che ha già delle belle pagine scritte.

"Mi sento emozionata – ha detto prima di salutare tutti i colleghi di lavoro con un buffet da lei offerto – a tal punto che ancora non realizzo che sta accadendo davvero. Tra le ferie, il periodo natalizio, ancora non mi sembra reale. Nei miei quarantuno anni di lavoro nel commercio e soprattutto a Empoli ho lavorato a stretto contatto con il territorio, con gli amministratori ed ho visto realizzare concretamente il mio lavoro, forse molto di più di altri uffici. Questo è stato davvero gratificante per me. Con i commercianti ho sempre avuto un rapporto di conoscenza diretta e per loro mi sono messa a disposizione diventando un punto di riferimento. Sono madre di tre figli, sono nonna, sono moglie e sono figlia perché ho mamma di novant’anni. Adesso gestirò appieno tutti questi ruoli. In più – prosegue Lucia – voglio iscrivermi all’Università dell’Età Libera perché sono molto appassionata di storia dell’arte".

Dal sindaco Brenda Barnini, dalla giunta e da tutto il personale dell’amministrazione comunale un caloroso ringraziamento. In particolare da parte dell’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini che ha soprannominato affettuosamente Lucia Lorenzini ‘Lady Commerce’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità