Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 11:35

Ludicomix, parte l'allestimento

Cambio della viabilità e divieti di sosta per la presenza delle tensostrutture. Novità per quattro piazze del centro storico



EMPOLI — Iniziano nella mattina di domani, i preparativi per il grande evento che coinvolgerà il centro storico di Empoli : Ludicomix Bricks & Kids. La manifestazione si terrà nel weekend di sabato 16 e domenica 17 aprile.

Molto intenso il calendario degli interventi di allestimento che, per qualche giorno, cambieranno il volto non più di tre, ma quattro piazze.

Oltre a piazza della Vittoria, piazza del Popolo e piazza Farinata degli Uberti, infatti, la grande novità del 2016 è il coinvolgimento di piazza Gramsci che sarà protagonista con la presenza di un enorme stand dedicato ai mattoncini LEGO.

PIAZZA DELLA VITTORIA

In Piazza della Vittoria da giovedì 7 aprile fino al 23 aprile è prevista un’area sosta per i mezzi degli addetti sul lato sud della stessa piazza che non modificherà la viabilità.

Proprio lì, nel tratto di fronte alla chiesa della Madonnina del Pozzo fino all’intersezione con via Curtatone e Montanara, sarà allestita un’altra grande tensostruttura da 300 metri quadrati che prevede la chiusura del traffico in quel punto dalla mattina alle ore 6 del 12 aprile fino alla mattina di mercoledì 20 aprile.

Dal 15 aprile arriveranno gli espositori per predisporre l’interno degli stand. Per questo nei lati nord ed est della piazza saranno predisposte delle aree di carico/scarico e quindi sarà chiuso al traffico il tratto che va dalla farmacia al bar Vinegar, dalle ore 12 del 15 aprile, alla mezzanotte del 18 aprile, così anche per il lato piazza davanti al Bar Azzurro. Sarà comunque mantenuta transitabile via Curtatone e Montanara in direzione via Fratelli Rosselli.

Nei giorni dell’evento, fin dalla mattina alle ore 7, sabato 16 e domenica 17 aprile, piazza della Vittoria sarà chiusa (con chiusura al traffico da Via Pievano Rolando verso la stazione), così come la prima parte di via Roma fino all’intersezione con via Giovanni da Empoli, qui nella giornata di sabato si svolge un grande mercato di oggettistica e abbigliamento ‘vintage’ e domenica si terrà la mostra florovivaistica ‘Floralia’.

PIAZZA DEL POPOLO

Anche Piazza del Popolo ospiterà attività legate a Ludicomix con l’allestimento di strutture leggere. Questo comporta il divieto di transito e di sosta dell’area parcheggio dalle ore 6 del 14 aprile alle ore 8 del 19 aprile. Sarà permessa la viabilità in via dei Neri e poi via Ridolfi sempre, tranne nei giorni della manifestazione, sabato e domenica, dalle ore 7 del 16 aprile alle ore 20 del 17 aprile.

Per il parcheggio dei residenti sarà possibile sostare, dal 13 aprile alle ore 12 fino alle ore 12 del 10 aprile, nell’area all’interno dell’ex ospedale di via Paladini (ingresso da via Ridolfi).

PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI

Più semplice la gestione di Piazza Farinata degli Uberti in quanto area pedonale e in cui la tensostruttura, che ospiterà i giochi per i bambini, è di circa 100 metri quadrati: questa sarà montata dal 14 aprile.

PIAZZA GRAMSCI

La novità del Ludicomix 2016 è Piazza Gramsci che sarà interessata dal

montaggio di una tensostruttura nella parte a sud della piazza mentre nella parta a nord verranno allestite strutture sanitarie legate a un evento collaterale organizzato dal Lions Club Empoli.

Per agevolare lo scarico e il montaggio è stata individuata un’area compresa tra l’albero che svetta al centro della piazza e il lato di fronte al commissariato.

Il periodo di esecuzione dell’ordinanza, che prevederà il divieto di sosta

all’interno di metà Piazza Gramsci (lato sud), va dalle ore 6 di lunedì 11 aprile, alle 6 del 22 aprile. Per agevolare le manovre di accesso alla piazza l’11 aprile, dalle 7 alle 10, sarà vietata la sosta in un tratto della piazza, lato via Bonistallo.

La chiusura di tutta la piazza, compresa la viabilità perimetrale (lato ovest e sud), verrà effettuata solo nei giorni dell’evento, sabato 16 e domenica 17 aprile, per la precisione dalle 6 del 16 alla notte fra il 17 e il 18.

Durante la fase di montaggio e smontaggio, infatti, verrà concessa la possibilità di usufruire della parte nord della piazza come parcheggio, modificando leggermente la viabilità.

Saranno sempre transitabili i lato della piazza nord e ovest, su via Masini e via Bonistalli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità