Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli mercoledì 20 dicembre 2017 ore 15:30

Natale alla Collegiata con la Corale Santa Cecilia

La Corale di Santa Cecilia

Un'iniziativa gratuita voluta dal coro e dall'associazione di promozione sociale "Monsignor Giovanni" per agurare buone feste alla città



EMPOLI — La Corale Santa Cecilia e l’Associazione di promozione sociale “Mons. Giovanni” augurano un felice Natale alla città, con un concerto a ingresso libero nella Collegiata di Sant'Andrea venerdì 22 dicembre alle ore 21,15.

I quaranta cantori, insieme al mezzosoprano empolese Stefania Paci, eseguiranno celebri pagine natalizie della tradizione italiana, francese, inglese e tedesca, nelle più coinvolgenti ed emozionanti elaborazioni corali. La grande compagine vocale sarà accompagnata all'organo da Lorenzo Ancillotti, dall’oboe suonato da Nicola Bimbi e da un quartetto d’archi formato dai violinisti Sergio Rizzelli e Paola Santini, dalla viola di Federica Fontana, dal violoncello di Federico Cipriano. La direzione è affidata alla bacchetta di Simone Faraoni, Maestro del coro.

Con i suoi due secoli di storia la corale Santa Cecilia di Empoli è l'istituzione musicale più antica della città. Fondata nel 1808 in seno alla Collegiata di Sant’Andrea per animare la liturgia nelle festività solenni, all’accompagnamento liturgico ha affiancato nel tempo, grazie all’impegno dei vari maestri che si sono succeduti negli ultimi decenni, un’intensa attività esterna, con la partecipazione a rassegne, concerti e rappresentazioni teatrali. 

La Corale promuove concerti e scambi musicali con gruppi vocali e strumentali italiani e stranieri e, dal 1999, collabora regolarmente con il Centro Studi Musicali "F. Busoni" di Empoli. Ospite costante dei "Concerti di Sant'Andrea", dove ogni anno presenta opere importanti e impegnative come il Requiem di Faurè la Deutsche Messe di Schubert, la Messa di Gloria di Mascagni, la Sinfonia n°9 di Beethoven, nell'aprile 2013, in occasione del duecentesimo della nascita di Giuseppe Verdi, ha eseguito il Requiem del Maestro bussetano. Grande successo di pubblico ha ogni anno il concerto estivo della Corale, con un ampio e vario repertorio di brani operistici e contemporanei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità