Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 10:53

"Necessari interventi sull'Orme"

A presentare una mozione il consigliere dl Centrodestra per Empoli Andrea Poggianti:"I cambiamenti climatici stanno comportando un aumento dei rischi"



EMPOLI — "II territorio, in quanto risorsa fisicamente limitata, merita di essere tutelato come bene essenziale per lo sviluppo presente e futuro; è necessario quindi in tal senso una rapida inversione di tendenza, che vincoli la pianificazione finalizzata al rispetto di limitazioni derivanti dalle caratteristiche geomorfologiche e di pericolosità idraulica del territorio. - spiega Andrea Poggianti, Consigliere Comunale de "Il Centrodestra per Empoli".

"Molte alluvioni si sono verificate per la rottura degli argini e per tracimazione delle acque, ciò significa che è necessario intervenire sul torrente Orme con urgenza, su più fronti".

"Il torrente Orme presenta lungo la tratta Ponzano, Moriana, Pozzale e Casenuove varie criticità legate all'attuale stato degli argini, del letto ordinario, del letto di inondazione e del letto di magra".

"Le zone richiamate ed attraversate dal torrente Orme, sono le più basse rispetto al livello dell'intera città di Empoli, quindi zone più a rischio delle altre".

"Nella zona di Moriana, Pozzale e Casenuove il letto di magra (o canale di scorrimento) dove nel periodo di siccità vi si limita a scorrere la blanda corrente fluviale, come da documentazione storica, era ben più profondo e contenuto da pareti in cotto; attualmente sommerse dal terreno di riporto del torrente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità