QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 21°32° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 01 luglio 2016

Cultura mercoledì 30 marzo 2016 ore 16:43

Nessuno escluso, tour nelle scuole di più colori

Giuseppe Faso

Si presenta al Caffè letterario della biblioteca il lavoro di Bianca Maria Carrescia, Giuseppe Faso, Rosita Folli e Cristina Palmieri

EMPOLI — Venerdì 1 aprile alle 17.30 al Cenacolo egli Agostiniani si intraprenderà un viaggio nella scuola, luogo in cui aumentano le presenze di bambini che vengono da lontano (anche se spesso non così da lontano), e che vengono chiamati in vari modi, tutti un po’ distorcenti - stranieri, figli di stranieri, minori immigrati, extracomunitari, non italofoni, eccetera. 

Negli ultimi anni, in quasi tutte le scuole i loro percorsi (che vengono chiamati di inclusione, di integrazione, accoglienza, eccetera) vengono affidati a un’attività “interculturale”, a volte di competenza di una specifica Commissione.

Nel volume si affronta la questione linguistica e si approfondisce la scelta del legislatore italiano di inserire i minori non italofoni nelle classi di pari, con momenti e dispositivi specifici di sostegno. 

Questa scelta, spiegano gli autori, va considerata assai positivamente, perché facilita la varietà e ricchezza delle interazioni.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità