Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 11 settembre 2016 ore 16:45

Nottissima fa il pienone

Stimate circa quarantamila persone, il Comune diffonde i dati: dalle 18,30 oltre 15mila paganti over 14 anni.



EMPOLI — Divertimento, musica, teatro all’aperto, artisti di strada, danza in mezzo alla gente, cultura a portata di bambini e famiglie. L’edizione 2016 di Nottissima è stata, anche grazie al tempo mite, un'ottima occasione per trascorrere una serata piacevole all’aperto nel centro di Empoli.

Per la grande festa di fine estate, è il momento del bilancio. Una conferma nei numeri, sono stati poco più di 15mila i biglietti staccati. A queste persone, che sono entrate dalle 18,30 in poi, vanno aggiunti i residenti del centro storico e chi in quell’area lavora e stava operando nel corso di Nottissima. Inoltre, dato impossibile da valutare, il numero delle persone che erano già all’interno del perimetro della festa prima della chiusura dei varchi.

"La stima - hanno detto dal municipio - anche per quest’anno, si avvicina molto alle 40mila presenze. Un dato come detto che rispetto ai numeri dei biglietti staccati cresce grazie alla presenza degli under 14".

"Il successo di Nottissima non è rappresentato solo dalle presenze numeriche – ha detto l’assessore alla cultura Eleonora Caponi - che di per sé non rimarcano nessuna differenza con altri eventi, ma dalla partecipazione emotiva ed interessata del pubblico agli spettacoli. Lo sguardo stupito di tanti di fronte alle evoluzioni aeree di Loretta Morrone, la commozione e partecipazione di coloro che hanno ascoltato le arie di opera più famose di fronte al palazzo comunale, la presenza di tanti giovani agli spettacoli di danza, il divertimento dei più piccoli ai laboratori. Gli applausi sinceri per i gruppi di strada, il tributo di pubblico per i nomi più noti: questo è per me e per la Giunta il successo di Nottissima. Il mix di classico e moderno quest'anno è stato vincente. Grande curiosità per le forme di spettacolo di solito meno popolari: la lirica, la musica classica, il pianoforte davanti alla casa natale di Ferruccio Busoni, visitata nella serata di Nottissima da circa 80 persone. Uno sforzo organizzativo reso possibile grazie alla grande partecipazione di volontari delle associazioni, dei dipendenti comunali, delle forze dell'ordine, degli addetti alle casse e alla sorveglianza. Come detto altre volte Nottissima è un grande teatro all'aperto creato per avvicinare la gente alla tradizione musicale, teatrale, della danza, delle nuove arti di strada italiane. Il contributo economico serve per coprire buona parte delle spese degli artisti (circa 500) e della macchina organizzativa".

Il Comune ha ringraziato tutte le associazioni coinvolte, i dipendenti del Comune, del settore cultura, della biblioteca e delle manutenzioni e tutti coloro che hanno supportato l’evento, oltre al personale di PromoCultura, il volontariato cittadino e le forze dell'ordine. Quasi 80 i volontari di VAB, Misericordia, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa Italiana; poi 20 cassieri e 30 addetti al servizio sicurezza. In più tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine: polizia, carabinieri e polizia municipale; oltre alla Publiambiente che nella notte ha provveduto a ripulire il centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità