QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 7° 
Domani -3°7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 07 dicembre 2016

Attualità domenica 10 gennaio 2016 ore 10:30

Nove ciclovie per una città più sicura

Presentato in Comune Biciplan, piste per 52 chilometri di percorsi, più di 8 di tratta cicloturistica. Un progetto da circa 5,8 milioni di euro

EMPOLI — Nove ciclovie52 chilometri di percorso, più 8 di pista cicloturistica che permetteranno al 71 per cento degli empolesi di trovarsi a meno di 150 metri da un qualche tratto pedalabile. Questo il progetto Biciplan contenuto in un documento di 167 pagine e presentato ieri in Comune.

Attraverso questo progetto, l'obiettivo della giunta Barnini è di trasformare Empoli in un luogo più vivibile e sicuro mettendo in equilibrio tutti gli utenti della strada: dai pedoni ai ciclisti, dai veicoli leggeri a quelli pesanti.

Un’analisi che il Comune aveva affidato nello scorso aprile a uno degli studi più apprezzati nel settore della mobilità urbana: MIC Mobility In Chain, società con sede a Milano specializzata nella pianificazione dei trasporti. Gli specialisti, lavorando al fianco dell’ufficio progettazione delle opere pubbliche, infrastrutture e mobilità di via Del Papa, hanno prodotto il documento all’interno del quale si trovano progetti per la messa in sicurezza di spazi stradali e dei loro utenti.

Non solo dunque un piano per realizzare le piste ciclabili, ma un’analisi sulla viabilità generale della città.

L’obiettivo di questo Biciplan è quello di far diventare Empoli un città ancora più amica delle biciclette e dei pedoni e quindi più verde, sicura e vivibile.

"Aggiungo – ha detto il sindaco Brenda Barnini, nel corso della conferenza stampa di presentazione – anche più attrattiva. Una città con strade sicure è anche più bella e piacevole non solo da abitare ma anche da visitare. Fin dall’inizio del mio mandato ho sempre detto che bisognava pensare alle piste ciclabile come a una risorsa per Empoli che è potenzialmente una città ‘ciclabilissima’. Per questo abbiamo investito su uno studio che resta patrimonio dell’amministrazione comunale e che servirà anche da strumento per intercettare eventuali finanziamenti da enti superiori, dalla Regione all’Europa. Il Biciplan passerà al vaglio e alla discussione del Consiglio Comunale, auspichiamo già entro gennaio".

"Il Biciplan – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – identifica una rete portante di percorsi ciclabili come una sorta di metropolitana ciclabile dedicata appositamente ai velocipedi e propone la realizzazione di zone abitate con limiti di velocità e interventi strutturali tesi ad aumentare i livelli di sicurezza per pedoni e ciclisti e offrire un’adeguata permeabilità e connessione tra le varie ciclovie. Con questo Biciplan i ciclisti, ma anche i pedoni, non dovranno essere più considerati gli utenti deboli della strada. Si va via via abbandonando quella forma mentale che offriva la massima accessibilità ai veicoli a quattro ruote o comunque a motore".

"Sono previste 9 ciclovie, per 52 km di percorso, più 8 km di pista cicloturistica. Una volta realizzato il piano – sottolineano Barnini e Barsottini – il 71% delle persone che abitano nel territorio comunale di Empoli si troverebbero a meno di 150 metri da una ciclovia, allo stesso modo l’84% delle migliaia di persone che lavorano in città sarebbero a un passo da un percorso ciclabile. Un progetto che prevede in un’ampia area del centro abitato di Empoli e delle frazioni, in senso più largo nelle aree residenziali, l’individuazione delle cosiddette ‘ZONE 30’ dove i veicoli avranno un limite di velocità a 30 km/h aumentando esponenzialmente la sicurezza sulla strada, sia delle auto, sia ovviamente di pedoni e ciclisti. Facilitando un’adeguata interconnessione fra le varie ciclovie".

Ecco le 9 ciclovie individuate:

- Stazione – Serravalle Arno
- Stazione – Corniola-Martignana
- Piazza della Vittoria – Marcignana
- Piazza della Vittoria – Cortenuova
- Stazione – Polo Scolastico – Brusciana
- Stazione – Pontorme / Villanuova
- Ospedale – Serravalle
- ARNO (progetto Regionale)
- Anello: da Ospedale a Ospedale, passando da Stadio, Ponzano, Cascine, Carraia, Polo Scolastico

"La ciclovia 1 sarà ultimata con la realizzazione dell’ultimo tratto di Via Roma, da piazza della Vittoria a piazza Don Minzoni. Siamo in fase di gara – spiega l’ingegner Roberta Scardigli, responsabile Servizio Progettazione Infrastrutture e Mobilità, settore Lavori Pubblici e Patrimonio – a fine estate contiamo di aprire alle bici e ai pedoni questo segmento che consentirà di collegare il Ponte sull’Arno alla stazione ferroviaria, da Sovigliana-Spicchio di Vinci fino ai binari. Non solo, è in fase di progettazione il tratto che si interconnette anche all’area cittadina, che va da Montelupo a Marcignana, lungo l’Arno".

I costi totali, a seconda delle modalità di costruzione e dei successivi livelli di progettazione, vanno da 2,4 a 5,8 milioni di euro.

«L’intento dell’amministrazione – spiega il sindaco – è quello di realizzare entro questo mandato il 50% della prima fase delle tre con cui questo ambizioso intervento è stato suddiviso. Ovvero riuscire a progettare e rendere percorribili circa 14 chilometri: stiamo parlando dei percorsi che interessano la città e quindi i suoi punti nevralgici. Si va dal polo scolastico di via Raffaello Sanzio a quello di Pontorme, e dall’Arno fino alla zona di Carraia-Ponzano-Cascine. In sostanza collegamenti da Ovest a Est, e da Nord a Sud. Andremo avanti passo dopo passo, consapevoli che questo piano ci vede pronti a cogliere le opportunità di finanziamento che speriamo possano arrivare nel tempo. Sicuramente dal bilancio 2017 prevedremo di accantonare risorse per proseguire il lavoro".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca