Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 17:50

Nuova strada per la Fi Pi Li, c'è il bando

C’è il bando di gara per la realizzazione della strada dalla FI-Pi-LI a via Piovola. Pubblicato fino al 13 marzo, poi ci sarà l’aggiudicazione



EMPOLI — Con la pubblicazione sul Burt (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) del bando di aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura si concretizza un altro passo verso la nuova strada che collegherà lo svincolo ‘Empoli Est’ della SGC FI-PI-LI e il Polo Tecnologico di via Piovola.

La procedura di gara prevede che il bando stia in pubblicazione fino al 13 marzo, successivamente ci sarà l’apertura delle buste pervenute e la valutazione delle offerte da parte di una commissione, procedura che si concluderà con l’aggiudicazione provvisoria alla ditta vincitrice.

La consegna e l’inizio dei lavori dovrebbe avvenire entro l’estate, periodo migliore per le lavorazioni iniziali di scavo e di realizzazioni del rilevato stradale.

Il costo complessivo dell’opera, stimato in sede di progettazione, è di 2.000.000 di euro, suddivisi in 1.415.604 euro per i lavori, 72.546 euro per oneri della sicurezza, mentre le somme a disposizione sono pari a 511.850 euro.

La nuova strada è finanziata per 1.448.000 euro dalla Regione Toscana grazie a un accordo di programma, firmato alla fine dello scorso novembre dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e dal sindaco di Empoli Brenda Barnini, che impegna sul bilancio 2017 della Regione Toscana questa somma a favore dell’amministrazione comunale empolese.

Gli ulteriori 552.000 euro saranno a carico del Comune di Empoli, sostenuto in parte da capitali privati.

La nuova strada è una infrastruttura costruita ‘ex novo’, ha una estensione lineare di circa 950 metri e si sviluppa dallo svincolo “Empoli Est” della SGC FI-PI-LI fino a via Piovola di fronte all’area che ospita la sede del Gruppo Sesa e della Cabel. La strada interessa un’area con prevalente funzione agricola e pianeggiante. Avrà due corsie di marcia, larghe entrambe 3.5 metri, con banchine laterali di un metro di larghezza, entrambe su rilevato stradale.


La rotatoria all'uscita "Empoli Est" sarà acquisita al demanio regionale al termine delle procedure espropriative e gestita e mantenuta dalla Città Metropolitana di Firenze al pari delle altre rotatorie ubicate agli svincoli della SGC FI-PI-LI.

La nuova strada e le rotatorie saranno servite da 44 punti luce a led, 30 lampioni lungo il tracciato della strada, 7 su ciascuna delle due rotatorie.

La nuova viabilità consentirà di bypassare totalmente le frazioni di Sammontana (Montelupo Fiorentino) e Villanuova (Empoli) per raggiungere il polo tecnologico. Inoltre faciliterà il raggiungimento degli stessi nuclei residenziali da parte dei loro abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca