Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 10 dicembre 2018 ore 16:30

Nuovi giochi e telecamere al parco di Casenuove

giochi

Varato il progetto per dare un volto nuovo all'area verde. Le telecamere serviranno come deterrente per usi impropri e vandalismi



EMPOLI — Nella frazione di Casenuove, lungo Via Val d’Orme, dall’attuale parco pubblico attrezzato è stato rimosso il castello in legno che presentava diversi danneggiamenti. Era stato collocato lì negli anni ’90 ed era stato oggetto più volte di vandalismi: era ormai in disuso e fonte di potenziale pericolo da parte dei piccoli fruitori. È stato decisa la sua completa rimozione e fra febbraio e marzo prossimi l’intera area avrà un nuovo volto, colorato, tutto dedicato ai bambini fino agli 11 anni. Sempre in quell’area è presente da anni un ampio campo con due porte da calcio.

L’intera zona ludica è stata progettata ex novo. Saranno installate attrezzature essenzialmente di tipo “inclusivo”, pensate quindi per permettere l’uso anche a bimbi con limitata capacità motoria. Sarà anche realizzata una grande pavimentazione antitrauma, come da normative di legge, in gomma colata e colorata.

"Avere aree verdi curate e parchi giochi attrezzati è una cosa molto importante per poter vivere bene. Ecco perché in questi anni – ha commentato il sindaco Brenda Barnini – abbiamo avviato un lavoro costante di manutenzione dei giochi esistenti e di sostituzione di quelli troppo vecchi e danneggiati. Nel nostro Comune ci sono più di 50 aree verdi attrezzate con giochi dislocate in tutte le parti della città e in tutte le frazioni. Sappiamo bene che dobbiamo fare ancora di più. Nell'ultimo incontro pubblico con i cittadini di Casenuove era venuta fuori con forza l'esigenza di riqualificare il grande parco della frazione. Per questo abbiamo rimosso il vecchio castello di legno ormai troppo danneggiato e acquistato nuovi giochi accessibili per tutti e inclusivi. A breve inizieranno i lavori di installazione. Dopo questo vogliamo però portare anche le telecamere per la videosorveglianza in quel parco e nella frazione per prevenire gli atti di vandalismo e garantire sicurezza ai cittadini".

Diversamente dai giochi che erano presenti a Casenuove, costituiti da struttura lignea, per limitare lo manutenzione delle nuove strutture ludiche, è stato scelto di impiegare giochi con struttura portante in acciaio zincato, con balaustre e porzioni in polietilene ad alta densità.

L’area ludica è una sola, ma sarà divisa in una parte con giochi per bambini da 1 a 3 anni: con altalena con cesto; torretta con scivolo; gioco a molla e pannello gioco-alfabeto; nell’altra parte giochi adatti per bimbi da 3 a 11 anni: gioco composito strutturato, con torri, scivolo, ponte con camminamento in rete; salita, pertica, tunnel, scala, rete di arrampicata.

La realizzazione della nuova area gioco dovrebbe essere prevista in primavera. Si tratta di un progetto da circa 40mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità