Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 15:30

OliVia facilita la raccolta del rifiuto domestico

Oli alimentari esausti: il punto di conferimento si trova al supermercato Marzi&Fulignati di Ponzano. Sempre a disposizione il centro di Publiambiente



EMPOLI — Da oggi è più facile gettare oli alimentari esausti prodotti in ambito domestico. E per i cittadini sarà  possibile conferire questo tipo di rifiuto domestico, utilizzato quotidianamente all’interno delle nostre abitazioni, presso un punto di raccolta appositamente dedicato.

La postazione si trova nell’area interna al supermercato Marzi&Fulignati di Ponzano, nella parte sud est di Empoli, dentro al parcheggio, e sarà accessibile nei giorni e negli orari di apertura del punto vendita: orario continuato 7,30-20; mercoledí: 7,30-13,30 / 16,30-20; domenica: 9,30-13. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘OliVia’, promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con Publiambiente, teso ad offrire un sistema di raccolta dell’olio esausto nei modi e nei tempi che meglio rispettano le abitudini quotidiane di tutti i cittadini.

Da ricordare la raccolta degli oli esausti alimentari è garantita anche dalla possibilità di portare il rifiuto ai vari centri di raccolta di Publiambiente, che per Empoli si trova in Via del Castelluccio, nei pressi della Zona Industriale del Terrafino.

Per il conferimento dell’olio usato nelle nostre cucine basta seguire alcune semplici regole: raccogliere l’olio in un contenitore di plastica, come una bottiglia o un flacone. Una volta riempito, il contenitore deve essere depositato, ben chiuso, all’interno del punto di raccolta, attraverso l’apposita apertura. L’olio non deve essere sversato.

"Questo progetto reso possibile grazie alla sinergia con l’Amministrazione ed il punto vendita Marzi & Fulignati – ha dichiarato Riccardo Peruzzi, coordinatore dei servizi al territorio di Publiambiente – rappresenta un ulteriore passo nella sensibilizzazione dei cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti, offrendo un servizio ancora più comodo e vicino alle famiglie. Da parte nostra, confidiamo nella possibilità di estendere l’iniziativa anche presso altri centri, così da garantire un servizio capillare sul territorio comunale e, dunque, un conferimento ancora più agevole".

"Grazie ad ‘OliVia’ – afferma l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini – facciamo un altro passo in avanti verso le politiche di recupero e riciclo dei rifiuti. Il nostro territorio è ormai abituato ad avere atteggiamenti virtuosi rispetto la tutela ambientale e la pagina che apriamo questa mattina conferma il valore ormai presente in ognuno di noi. ‘OliVia’ nasce con l’idea di ridurre al minimo l’inquinamento ambientale provocato dallo scorretto smaltimento degli oli, mettendo a disposizione un servizio vicino, facile e comodo per tutti. Da qui è nata l'idea di coinvolgere, sulla base di criteri sostenibili tecnicamente, i maggiori punti vendita della grande distribuzione presente sul territorio che hanno risposto con disponibilità diverse. Ovviamente non ci vogliamo fermare ad un unico punto di raccolta, stiamo valutando l’attivazione di un’altra postazione in un palazzo comunale. Stiamo lavorando per individuare altri punti di raccolta che dovranno rispettare i requisiti tecnici del progetto tesi a garantire l'efficienza e l'efficacia del servizio".

Nel 2014, nel territorio dell’Empolese Valdelsa, sono stati prodotti in totale 468 kg di rifiuti procapite; l’obiettivo è quello di arrivare a raccogliere 1 kg di olio alimentare di uso domestico procapite all’anno. I benefici della raccolta sono molti. L’olio alimentare esausto è infatti un rifiuto altamente inquinante che, se non correttamente smaltito, provoca importanti danni all’ambiente oltreché agli impianti di depurazione. Si tratta inoltre di un rifiuto recuperabile, utilizzato in diverse produzioni come il biodiesel, gli asfalti, i lubrificanti ed i saponi industriali.

La raccolta è rivolta esclusivamente agli oli esausti di natura domestica, ovvero quelli utilizzati in cucina: l’olio d’oliva, da frittura, di conserve, delle scatolette del tonno e dei sottoli, ma anche ai grassi di natura vegetale e animale come la margarina, il burro, lo strutto ed il lardo. E’ assolutamente vietato conferire olio minerale da motore.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il numero verde di Publiambiente 800.980.800 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità