Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 17:00

Oltre ventimila euro donati ad Astro

Paolo Scardigli, presidente di Astro

E' l'associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia. Il progetto è sostenuto e promosso dall'Asl Toscana centro



EMPOLI — Sono stati donati 21.703,20 euro nel corso del 2016 ad Astro, l'associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia. Grazie al progetto Arco, finalizzato all’assistenza terapeutica, riabilitativa e psicologica dei pazienti oncologici da oltre dieci anni Astro è a fianco di unteam di professionisti sanitari, che opera all’ospedale San Giuseppe di Empoli dell’Ausl Toscana Centro e al domicilio di pazienti oncologici, assistendoli nelle loro necessità mediche e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma il care-giver (colui che si prende cura del malato) e i familiari più vicini.

Astro accompagna il malato oncologico anche nella fase riabilitativa, offrendo corsi appositamente dedicati in piscina, corsi di musicoterapia, nonché il Dragon Boat, una particolare forma di canottaggio utile per le donne operate di tumore al seno.

Grazie alle generose offerte dei suoi donatori, nel 2016 sono stati 432, Astro ha potuto, nel tempo, arricchire la dotazione tecnologica dell’azienda sanitaria specificamente dedicata alla diagnostica e ai trattamenti in ambito oncologico. E’ il caso, solo per citarne alcuni, dell’apparecchio per linfografia a fluorescenza donato al Centro Donna, dei due elettrobisturi per l'unità operativa di chirurgia generale a indirizzo oncologico e del macchinario per il lipofilling con sistema di microfiltrazione con centrifuga per l’attività senologica.

“Il nostro territorio si è sempre distinto per la sua grande generosità e per il suo altruismo – ha dichiarato Paolo Scardigli, presidente di Astro – Grazie ai nostri donatori abbiamo potuto promuovere progetti e attività a favore di coloro che vivono momenti molto difficili a causa di gravi malattie. A nome dell’associazione che presiedo, ringrazio con gratitudine tutti i nostri straordinari benefattori e i numerosi volontari che dedicano tempo ed energie personali al prossimo, rendendo possibili le nostre iniziative solidali”.

Tra le tante campagne di raccolta fondi, organizzate da Astro dal 2003, anno della fondazione, merita ricordare la più recente, denominata Basta 1 euro!, finalizzata all’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam (dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie), alla quale hanno aderito numerosi imprenditori dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore, amministrazioni comunali, istituti bancari, realtà associative come la Uisp.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro