Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 gennaio 2016 ore 12:36

Opposizioni all'attacco nel bilancio di un anno

L'intera opposizione indirizza una lettera al sindaco Barnini, contestando tutte quelle che, secondo i firmatari, sono state le inadempienze nel 2015



EMPOLI — "Vero, il 2015 è stato l'anno degli eventi. Niente di più e nulla di meno. Nulla che abbia una seria prospettiva di governo che vada oltre il fine settimana. Ed è questo ciò che ci preoccupa di più per il futuro. Una preoccupazione che traspare dal Documento unitario di programmazione che dovrebbe essere l'atto da cui si desumono i progetti concreti da qui a tre anni della Giunta".

Parola dell'intera opposizione al sindaco Barnini, in consiglio comunale a Empoli. Dagli eventi al commercio, dalle opere infrastrutturali passando per scuola, tasse e tributi, le critiche all'operato dell'Amministrazione arrivano al termine di un anno, una sorta di bilancio in "negativo" firmato dai gruppi Ora si cambia, Linea civica, Fabbrica Comune per la Sinistra e il Centro destra per Empoli.

Eventi.

"Il gloriarsi di organizzare bene gli eventi non crediamo sia un metro di giudizio per parlare del futuro della città, quanto spesso un pretesto per distogliere l'attenzione dai dati concreti - scrivono dall'opposizione. - Non possiamo non ricordarci della "buca" di 40 mila euro lasciata da Beat e dalle false promesse che questo evento non costasse ai contribuenti e alle casse comuni. Ciò non toglie che l'evento è venuto benissimo, ma parlare chiaro è sempre fondamentale e promettere ciò che non si mantiene è un indizio".

"Fra i tanto decantati eventi, le cui presenze lievitano ad ogni comunicato stampa, dobbiamo annoverare anche ciò che è stato fatto in anche ciò che è stato fatto in Piazza della Vittoria per le festività natalizie? Nessun controllo sul progetto, nessuna idea che coinvolga la città e la renda partecipe durante le feste. Con gli imbarazzanti dietro front della Giunta che ha smentito pure i commercianti che si erano dati da fare. Anche sui grandi exploit del commercio empolese, invitiamo il Comune a parlare con tutti i commercianti e non sempre con i soliti".

Opere

Secondo l'opposizione chi amministra il Comune lancerebbe "Tanti slogan" ma avrebbe poche cose concrete in cantiere: "Fra i progetti che, si spera, partiranno nel 2016, non c'è n'è neppure uno pensato e voluto da questa Giunta che tenta al momento di "sopravvivere" con scarsa visione e lungimiranza - attaccano - è bene ricordarsi che anche l'anno scorso il sindaco Barnini aveva giurato un 2015 di cantieri che poi non sono arrivati. Siamo certi che quest'anno sarà diverso, ma non possiamo far finta che un anno di completo immobilismo non ci sia alle spalle. Comunque non partiranno opere come la biblioteca, né adeguate risposte per il raggiungimento del polo tecnologico e per la soluzione delle problematiche di Villanova, in ritardo da almeno 5 anni. Resta al momento al palo anche i grandi progetti di restauro dell'Ospedale Vecchio e del trasloco del comune".

Scuole

"Chiacchiere - scrivono ancora le opposizioni a proposito dell'istruzione - sulla sicurezza delle nostre scuole superiori, dove mancano anche le scale antincendio e questo da 20 anni. Intanto, come dimostrato dal 2015, i nostri istituti sono talmente ridotti male e sotto stimato dal costringere alle ennesime situazioni tampone. Continua senza alcuna variazione l'emorragia di denaro che paghiamo per queste sedi fatiscenti ed insicure. Dove stanno i risultati della Barnini?"

Tasse e tributi

"Mentre il sindaco barini avalla, in silenzio, un aumento considerevole del bollo auto e dei tributi ambientali a carico delle tasche di tutti i cittadini nel governo della città metropolitana per i prossimi 3 anni, in cui aumenta costantemente la morosità anche per il Comune di Empoli, si prevede le stesse identiche tasse, senza nessuna riflessione sulla necessità di ridurle".

Fusioni

"Sulle fusioni dei Comuni - affermano i consiglieri - se ne parla ormai da anni. Ma ancora oggi la dura verità è che il Pd ha 12 posizioni su 11 Comuni. Rimane l'Unione dei comuni che a distanza di 4 anni dalla sua nascita spaccia per risultati ciò che non esiste: 11 comuni, 11 piani urbanistici, 11 tassazioni, 11 uffici del personale, 11 gestionali sito comunale diversi. Insomma - concludono - ancora troppo in alto mare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità