Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 26 gennaio 2018 ore 16:40

Ospedale in festa, ha aperto un nuovo reparto

Inaugurazione al San Giuseppe del "Day Service", per offrire cure a soggetti con particolari patologie senza attivare il pronto soccorso



EMPOLI — Era presente anche l’assessore regionale al diritto alla salute stamattina all’apertura del nuovo Day Service del presidio ospedaliero di Empoli. L’ assessore ha visitato il nuovo reparto, già funzionante, insieme agli operatori e a numerosi rappresentanti istituzionali locali e regionali, definendolo un servizio altamente innovativo in quanto rappresenta una delle prime esperienze del percorso Pass (Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali) per dare risposte concrete alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Per l’assessore questo nuovo modello, di effettivo collegamento tra ospedale e territorio, è soprattutto a disposizione dei medici di famiglia che potranno attivarlo per evitare ai pazienti il disagio di recarsi in pronto soccorso o essere ricoverati.

Il nuovo reparto di Day Service (letteralmente: servizio in un giorno) garantisce le cure ospedaliere attraverso un modello organizzativo e assistenziale semplificato, con il quale possono essere erogate numerose prestazioni, diagnostiche e terapeutiche, e visite specialistiche per la presenta di team multiprofessionali medici e infermieristici.

Il direttore generale ha precisato che l’Azienda sta continuativamente aggiungendo nuovi servizi all’ospedale di Empoli, e, in particolare i day service saranno diffusi in tutte le realtà ospedaliere perché forniscono risposte coordinate e rapide ai pazienti. Il Day Service di Empoli, in particolare, si rivolge ai pazienti con patologie complesse e croniche; ai pazienti neurologici e con disabilità intellettiva e fisica e a coloro che sono affetti da gravi malattie degenerative come la sclerosi multipla e la Sla, sclerosi laterale amiotrofica.

All’apertura del nuovo reparto erano anche presenti il direttore sanitario, il direttore del presidio ospedaliero e della rete ospedaliera aziendale Luca Nardi, il direttore del dipartimento delle specialistiche mediche Giancarlo Landini e il direttore del dipartimento infermieristico Paolo Zoppi.

Il Day Service di Empoli è stato realizzato al primo piano della struttura ospedaliera, nell’edificio “C”, in area medica, accanto all’osservazione breve intensiva, con un intervento di adeguamento strutturale ed impiantistico per un importo complessivo pari a 64mila euro. I nuovi spazi sono costituiti da stanze per la diagnostica e la terapia e ambulatori; tutti gli ambienti sono dotati delle tecnologie necessarie ed adeguati alle funzioni sanitarie previste. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort e all’accoglienza: dalla tinteggiatura delle parteti con tappezzerie colorate, all’installazione dell’impianto Tv per l’intrattenimento dei pazienti, per esempio durante le terapie infusive.

Il nuovo servizio rappresenta, quando è necessario, una forma alternativa al ricovero: migliora la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni, riduce per gli ammalati i tempi di diagnosi e delle terapie e quindi il disagio di recarsi più volte nella struttura ospedaliera.

Nel progetto empolese di fatto sono state riunite in un unico servizio attività sanitarie prima sparse in vari reparti, con notevoli vantaggi per i pazienti che per le loro specifiche patologie ora avranno ambienti dedicati e maggiormente rispettosi della privacy.

Il direttore della Neurologia dottor Leonello Guidi e il direttore aziendale dell’area malattie cerebrovascolari e degenerative dottor Pasquale Palumbo hanno sottolineato che quello di Empoli è un Day Service multidisciplinare e altamente avanzato nella personalizzazione dei piani di cura.

La neurologa, la dottoressa Maria Letizia Bartolozzi ha evidenziato che ora tutte le prestazioni sono concentrate in una sola sede ed erogate in un contesto di decoro e sicurezza; in particolare si tratta di terapie di estrema delicatezza, che riguardano i pazienti con sclerosi multipla e malattie neuromuscolari o quelle che richiedono un forte approccio multidisciplinare ed interprofessionale come nel caso del trattamento della Sla.

Con la realizzazione del programma Pass (che a Empoli è stato denominato Dama - Disabled Advanced Medical Assistance) nel Day Service si vuole evitare che le persone con i disturbi della comunicazione possano diventare incurabili perché non collaborano con i sanitari; ora –dicono medici e infermieri- una diversa organizzazione nell’accesso e nell’erogazione delle prestazioni ci aiuterà a superare molte difficoltà nel fare diagnosi e terapie, esattamente come avviene per gli altri pazienti del San Giuseppe.

L’ospedale ha anche messo a disposizione il un numero telefonico 0571 878549 dedicato ai medici curanti e ai familiari delle persone con disabilità, per richiedere le cure di cui abbiano necessità.

Il dottor Giancarlo Landini, direttore del dipartimento specialistiche mediche dell’Azienda, ha dichiarato che con questa nuova apertura si viene ad incrementare una rete di servizi di interfaccia fra ospedale e territorio che permette di prendere in carico le urgenze differibili ed i pazienti complessi senza passare dal pronto soccorso, in totale sicurezza evitando code inutili e riducendo il sovraffollamento dei nostri ospedali. La collaborazione con la Medicina Generale, ha aggiunto il medico, sarà fondamentale per concordare con i medici curanti quali pazienti avviare ai Day Service; per questo sono previsti incontri informativi con i medici per creare insieme i percorsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità