Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 09:03

Otre 3mila euro donati a una cooperativa di Norcia

Il treno della solidarietà non si ferma. Delegazione empolese in trasferta nel borgo duramente colpito dal terremoto



EMPOLI — In trasferta per consegnare la propria solidarietà ad una cooperativa sociale di Norcia duramente colpita dal terremoto. Oltre venti operatori con il presidente del consorzio Claudio Freschi e quattro ragazzi richiedenti asilo del centro di accoglienza straordinaria La Farfalla, si sono recati sabato 20 maggio in visita alla cooperativa sociale L’incontro per consegnare i 3500 euro raccolti dalle cooperative Geos, Info 2000, Orizzonti, Promocultura, Sintesi, Mosca Zezzè, Colori, Il Piccolo Principe e dal consorzio Co&So Empoli.

Da mesi, infatti, era stato aperto un fondo di solidarietà da destinare alla cooperativa.

Il gruppo empolese, arrivato con l’autobus acquistato dalla cooperativa Geos, ha pranzato insieme agli operatori de L’Incontro nella locanda Val Casona di Scheggino, gestita dalla cooperativa e ha poi visitato Norcia e le sue rovine.

La giornata, alla quale ha partecipato anche il presidente di Federsolidarietà Umbria Carlo Di Somma, è stata l’occasione per confrontarsi con la cooperatica sociale di Norcia, per ascoltare le problematiche date dal proseguire le proprie attività nonostante i danni riportati dalle strutture a causa del terremoto.

"La cooperativa - si legge in una nota del Consorzio Co&So - ha vissuto e sta vivendo una grave paralisi dei propri servizi dedicati alla persona. Le strutture della cooperativa hanno subito molti danni: le mura circondariali della sede amministrativa sono crollate. La sede si trova nella zona rossa ed è tutt’oggi pattugliata su qualsiasi ingresso. Anche altre sedi nelle quali la cooperativa svolge le proprie funzioni sono inagibili".

Oggi la cooperativa continua le proprie attività di assistenza e cura alla persona e di inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate in una struttura di Scheggino, paese a circa trenta minuti da Norcia e che non ha subito la stessa sorte.

“Questa esperienza – ha detto Claudio Freschi – ha confermato i rapporti di amicizia solidale che esistono in Federsolidarietà ed ha rafforzato l’unione di intenti fra le cooperative del Consorzio Co&So Empoli. Un’Esperienza da ripetere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità