Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 novembre 2017 ore 16:30

Parcheggi, novità sulla gestione della sosta

C’è il progetto per un servizio innovativo e smart. La giunta comunale approva il documento che comporterà un servizio integrato



EMPOLI — Verso un nuovo, moderno e innovativo servizio di gestione dei parcheggi con le strisce blu. La giunta comunale ha approvato una delibera che dà il via libera al progetto di gestione delle aree di sosta a pagamento del territorio comunale. Una svolta per il Comune che ha l’obiettivo di migliorare, efficientare e adeguare tutto quello che riguarda la sosta in città alle ultimissime normative, proponendo allo stesso tempo nuovi servizi agli automobilisti.

La gestione, infatti, non si limiterà alla pura e semplice fornitura, installazione, controllo e manutenzione dei 97 parcometri al momento presenti nelle strade e piazze di Empoli, ma vuole essere innovativa e informatizzata e comprendere tutta una serie di ‘plus’ verso il cittadino legati alla mobilità. Si va dalle modalità evolute di pagamento all’infomobilità, da un portale di accesso per tutti i servizi fino a uno sportello per la mobilità a disposizione dei cittadini. Insomma un servizio integrato di gestione della sosta a pagamento.

Si arriva a questa delibera dopo che l’azienda che aveva presentato una proposta di project financing in merito alla gestione delle aree di sosta a pagamento, al termine del processo di valutazione del Comune, una volta ricevute le richieste di integrazione al servizio da parte dell’amministrazione, ha deciso di non proseguire con l’iter amministrativo. Per questo il Comune, attraverso il proprio settore tecnico, ufficio mobilità, ha redatto un progetto che sia la base di un bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio.

Il progetto prevede oltre al servizio di gestione, organizzazione e controllo della sosta a pagamento con nuovi parcometri anche questi servizi: riscossione degli introiti derivanti dalla sosta a pagamento, apertura dello "sportello Smart mobility" per il rilascio di informazioni, permessi e abbonamenti della sosta, autorizzazioni per accesso in ZTL e Area pedonale; servizio di controllo e accertamento violazioni al codice della strada in materia di sosta a pagamento con la presenza per le strade di ‘ausiliari del traffico’; fornitura e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale relativa agli stalli di sosta a pagamento; monitoraggio e rendicontazione del servizio tramite sistema centralizzato interrogabile via web; implementazione dei pannelli a messaggio variabile già presenti sul territorio.

Il progetto propone che la gestione avvenga con un affidamento in concessione per la durata di otto anni.

Il costo del servizio posto a base di gara per la durata di otto anni è di 2.755.545,60 euro oltre IVA (vale a dire 344.443,20 euro all’anno) determinato come percentuale (35%) sull'incasso medio annuo dei dati storici di riferimento (anni 2013, 2014 e 2015). In sostanza la ditta che vincerà il bando sarà quella che proporrà la percentuale minore accollandosi il rischio di impresa.

Dunque il Comune abbandonerà la già sperimentata, in questi ultimi anni, gestione in economia dei parcometri già installati dal precedente gestore e oggi di proprietà comunale, dispositivi che non hanno le caratteristiche tecnologiche necessarie per rispondere alla normativa vigente e alle esigenze degli utenti.

La tipologia del nuovo bando presenta le caratteristiche richieste dal Codice dei Contratti in materia di partenariato pubblico privato ed in particolare che i rischi debbano essere trasferiti all’operatore economico. Nel contratto di partenariato pubblico privato il trasferimento del rischio in capo all'operatore economico comporta infatti l'allocazione a quest'ultimo, oltre che del rischio di costruzione, anche del rischio di disponibilità o, nei casi di attività redditizia verso l'esterno, del rischio di domanda dei servizi resi, per il periodo di gestione dell'opera. In sostanza il Comune non ha spese per la gestione, ma ne riceve gli introiti al netto della percentuale che il concessionaria ha offerto in sede di gara.

Fra le novità, oltre al fatto che tutti i parcometri saranno sostituiti con strumenti innovativi, che sarà possibile pagare attraverso sistemi informatici (app e altro), che ci sarà la presenza degli ausiliati del traffico, anche quella dell’apertura di uno sportello al primo piano dell’edificio di proprietà del Comune, nei pressi del Terminal Bus di piazza della Stazione/via Palestro, che diventerà un vero e proprio punto informativo a 360 gradi con gestione unificata di permessi, abbonamenti e altro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità