Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 14 febbraio 2020 ore 12:48

Passi avanti per donazioni organi e tessuti

Organi e tessuti, buoni risultati per l’area empolese. In aumento i prelievi di cornee. Eccellenza la donazione di tessuto muscolare da vivente



EMPOLI — Buoni i risultati della donazione di organi e tessuti nell’area empolese. Nel 2019 l’Ospedale San Giuseppe di Empoli si colloca al quarto posto nel territorio Asl Toscana centro, con una percentuale del 22,3%, rispetto agli altri presidi ospedalieri aziendali in merito al prelievo di tessuti superando l’obiettivo regionale del 21%.

In aumento i prelievi di cornee: 39 nel 2019, rispetto ai 28 del 2018.

Da quest’anno diventa eccellenza aziendale la donazione di tessuto osseo muscolare da vivente, eseguita all’ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio.

Il progetto prevede, in occasione di un intervento di protesi d'anca per coxartrosi (infiammazione cronica), che la testa del femore asportata venga, una volta tolta la parte cartilaginea alterata dall'artrosi, donata e utilizzata a beneficio di altri pazienti che devono sottoporsi a particolari interventi di chirurgia ortopedica ricostruttiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità