Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 11:59

Passo dopo passo, a piedi fino a scuola

I bambini di Empoli a scuola con Pedibus

Primo giorno per il Pedibus alla scuola primaria Colombo di Ponzano. L’autobus umano dei bambini, con viaggio di andata e ritorno, coi nonni volontari



EMPOLI — Come preannunciato nei giorni scorsi, da questo anno scolastico 2017/2018 sono stati di nuovo attivati due percorsi pedonali da casa a scuola e da scuola a casa: uno dalle Cascine e l’altro dalla ex scuola di Ponzano. Un progetto che ha visto il suo inizio nell’aprile 2005, poi proseguito per qualche stagione, oggi torna per la gioia dei bambini. Al suo debutto già conta 21 fra bambine e bambini iscritti, accompagnati dai nonni volontari dell'Auser Filo d'Argento.

Per i soci dell’Auser e i piccoli Pedibus vuol essere anche l’occasione per camminare e muoversi facendo attività fisica quotidianamente. I genitori così potranno gestire in modo più sereno due momenti della giornata spesso motivo di nervosismo e invece così importanti per i loro figli. Un progetto che vuol accrescere il numero dei ragazzi che raggiungono la scuola in autonomia, riducendo magari la presenza di traffico automobilistico e con esso l’inquinamento dell’aria, riscoprendo il piacere di muoversi in gruppo.

Pedibus funziona ome un vero autobus di linea: parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate nell’orario prefissato. Viaggia con il sole e con la pioggia e ciascun passeggero indossa un gilet rifrangente. Il genitore porta il bambino alla fermata del Pedibus e lo lascia in consegna ai volontari Auser che a ogni passaggio pedonale sulla strada fungono anche da ‘vigili’ con l’ausilio di una paletta. Questa mattina sono stati anche distribuiti i cappellini e i gilet rifrangenti che sono strumenti di riconoscimento dei bambini e per la sicurezza di tutti i partecipanti all’iniziativa.

"Stamattina è ripartito finalmente il Pedibus - ha commentato l’assessora alle politiche sociali Arianna Poggi - occasione vincente per tutti, bambini, genitori, amministrazione comunale, Auser e tutta la frazione di Ponzano. L'esperienza è maestra di vita, con questo particolare mezzo di trasporto i bambini potranno imparare le regole per muoversi a piedi in sicurezza, potranno socializzare tra loro facendo amicizia anche con bambini di diverse classi e di diverse età, potranno conoscere la generazione dei nonni che guidano il Pedibus. Sono stata presente stamattina ed è stata proprio una bella partenza, ora sta a noi capire come incentivare e supportare altre linee a servizio di altre scuole elementari per il prossimo anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità