Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 16:50

Nelle scuole, per riflettere sul terremoto

Un piccolo gesto come momento di riflessione, vicinanza, altruismo per far conoscere e spiegare quanto accaduto il 24 agosto scorso



EMPOLI — Una giornata speciale per riflettere insieme, per esprimere con un piccolo gesto quel sentimento di solidarietà che unisce, per spiegare a tutti i bambini delle scuole di Empoli, che cosa è accaduto dal 24 agosto scorso ad oggi nel Centro Italia, con continue scosse che hanno martoriato un territorio e costretto migliaia di persone a lasciare la propria casa.

‘Un piatto di penne per Amatrice e…’, è questo il nome dell’iniziativa che semplicemente propone ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria del 1°, 2° e 3° Circolo Didattico di Empoli un primo all’amatriciana, con una ricetta adatta ai bambini e nel rispetto delle differenze etico religiose. Accadrà il prossimo giovedì 24 novembre, a tre mesi dalla prima grande scossa nel Centro Italia, che avvenne il 24 agosto.


Una iniziativa voluta dalle Commissioni Mensa dei tre circoli didattici di Empoli e accolta con favore dall’amministrazione comunale per far capire ai nostri bambini cosa è successo quel giorno, quindi nelle settimane successive e purtroppo anche in queste ore.

L’obiettivo è quello di accendere nei bambini il senso della solidarietà e della responsabilità, del coinvolgimento e per ricordare loro, in maniera semplice, cosa si può fare e si deve fare nel caso in cui si presentasse quella drammatica situazione a scuola o nella propria casa.


Quel piatto di penne all’amatriciana sarà solo il pretesto, l’input, per dedicare la giornata a parlare di quanto accaduto, del perché del piatto speciale e così famoso al mondo, per rafforzare i sentimenti di solidarietà e vicinanza verso chi ha sofferto una qualsiasi perdita, specialmente se di parenti o amici, dopo un terremoto.

Inoltre verrà distribuito un piccolo e semplice dépliant a tutti i bambini, e attraverso di loro alle famiglie, per ricordare cosa bisogna fare in caso di sisma.

La giornata sarà introdotta da una presentazione da parte degli insegnanti, una giornata che ha come ‘colonna sonora’ la canzone “Il Terremoto” di Mario Costanzi e Francesco Mugnai, tratta dal progetto “Sebastiano ti prende per mano”, realizzato dal Dipartimento di scienze della Terra dell’Università di Firenze e dalla Protezione Civile, leggibile e scaricabile sui siti web di tutti i circoli didattici.


Alla giornata parteciperà tra gli altri Paolo Masetti, sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino e Delegato alla Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, il quale interverrà sulla materia in alcuni plessi.


Infine, i bambini doneranno simbolicamente una penna o una matita colorata ai piccoli dei paesi terremotati per aiutarli a colorare la loro vita in questo autunno purtroppo non completamente sereno per loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità