Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 16:00

Pontorme, i premiati del Cencio d’Oro 2016

Premiati Paola Castellacci per il Gruppo Sesa, Stefania Terreni dell’archivio storico e altri personaggi legati all’associazione Borgo Pontormese



EMPOLI — Ieri uno degli appuntamenti più attesi del programma con l’assegnazione del ‘Cencio d’Oro 2016’ e del ‘Pontormo’.

Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli, insieme a Paolo Laschetti, presidente del Borgo Pontormese, hanno consegnato i riconoscimenti a Paola Castellacci, figlia di Paolo Castellacci, il quale non è potuto essere presente. Il patron del Gruppo Sesa è l’ennesimo imprenditore che l’associazione ha voluto omaggiare per l’impegno profuso in questi anni per la città.

Il Cencio è il riconoscimento che il Borgo Pontormese conferisce ad un’attività nata e sviluppata a Empoli che ha contribuito al miglioramento dell’economia locale, il ‘Pontormo’ viene assegnato a personaggi della cultura che hanno contribuito alla divulgazione del patrimonio storico e artistico locale.

Il Pontormo è stato consegnato a Stefania Terreni, anima dell’Archivio Storico Comunale di Empoli e del Museo del Vetro. Succede al professor Antonio Natali, uno degli artefici della riapertura della Casa di Jacopo Carucci, alla storica dell’arte Cristina Gelli, curatrice della mostra ‘Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli’ ospitata nella frazione nell’inverno fra il 2014 e il 2015, e all’artista Marcello Ciampolini.

Alle presenza anche dell’assessore alla cultura Eleonora Caponi, targhe sono state consegnate a Andrea Ferretti, commercialista, a Francesca Martini, presidente della Sezione Soci Coop Empoli e a Ilario Arrighi, alla memoria del padre Idimio, da tutti conosciuto come Idimio da Pontormo, pittore, scultore, disegnatore.

"Pontorme è un quartiere speciale della nostra città – ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini, all’interno della sede della Compagnia di San Michele Arcangelo - un borgo che fa della sua diversità non un elemento di contrasto, ma che lavora sulle proprie peculiarità come volano per rafforzare le proprie radici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità