Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 30 agosto 2017 ore 15:00

Pontorme in festa con il volo del Becco

L’anteprima della festa è giovedì 31 agosto con la consegna dei premi. Venerdì 1 settembre una serata con i maestri vetrai



EMPOLI — Per la decina volta torna protagonista la kermesse storico-culturale Pontorme in festa, edizione 2017. Il bel Borgo antico di Pontorme spalancherà le sue porte sabato 2 e domenica 3 settembre e riporterà tutti con il naso all’insù per la tradizionale rievocazione del Volo del becco che volerà per la 1016 volta. Due giorni tra arte, cultura, storia, musica, premi, riconoscimenti e divertimento a volontà.

Pontorme in festa, è stata ufficialmente inserita nell’elenco regionale certificato delle “Manifestazioni di rievocazione storica” come confermato dal Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.

"La nostra città è sempre in movimento per quanto riguarda gli eventi estivi - ha commentato l'assessore alla cultura Eleonora Caponi -. Adesso è il momento di Pontorme in festa, giunta alla decima edizione. Un impegno costante per l’associazione Borgo Pontormese che cura sia il decoro della frazione animando il paese con iniziative culturali che coinvolgono tutti i residenti. Il bel borgo di Pontorme per questi due giorni si stravolge riappropiandosi di quegli spazi che di norma sono occupati dalle macchine. Il riconoscimento dell'amministrazione comunale tutta va all'associazione, che con una forma di volontariato sociale da un esempio da proteggere e esportare. Pontorme ha avuto una seconda vita in questi ultimi anni grazie alle attività di persone che vogliono bene al proprio piccolo centro, così ricco di storia. In questi ultimi due anni si è fatto stretto il sodalizio con l'associazione Amici del Muve, una bella opportunità per diffondere la cultura del Vetro".

"Grazie all'amministrazione comunale - ha aggiunto il presidente dell'associazione Borgo Pontormese Paolo Laschetti - abbiamo una nuova sede che ci permette di andare avanti – ha esordito il presidente – di questo siamo davvero grati. Dieci anni fa siamo partiti come un semplice gruppo di persone con tanta voglia di fare, oggi siamo arrivati alla decima edizione della festa. Pontorme in festa salvaguardia la tradizione di questa frazione. Ci sono delle belle novità quest'anno come il consolidato rapporto col Muve, ma pensiamo anche alle aspettative dei ragazzi e dei bambini con 'Gioca la piazza', per quest’anno abbiamo organizzato anche una caccia al tesoro per bimbi e ragazzi nelle viucciole che sono la storia del borgo. Inoltre un momento molto atteso sarà giovedì la consegna dei premi a personaggi che sono legati alla frazione, perchè l'obiettivo della festa è proprio far conoscere tutto ciò che rappresenta Pontorme".

Giovedì 31 agosto alle 21,15, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, classico prologo della festa: verranno assegnati riconoscimenti e premi a personaggi che hanno voluto bene e voglio bene a Pontorme.

Il “Cencio d’Oro” e il “Premio Pontorme” vanno a personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria locale.

Quest’anno sarà premiato Aldo Mazzoni dell’azienda ‘Mazzoni Ferro’, sorta propro nel cuore di Pontorme, che riceverà il ‘Cencio d’Oro’. Quindi la rivista periodica il ‘Segno di Empoli’ con la sua direttrice, Rossana Ragionieri a cui verrà consegnato il ‘Premio Pontorme’.

Inoltre sarà premiato il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e la sua responsabile Annalisa Maritan, comandante della Polizia Municipale dell’Unione, saranno presenti numerosi rappresentanti delle associazioni che si occupano di Protezione Civile.

Riconoscimenti anche per Mariella Bulleri, direttrice della Casa di Riposo Vincenzo Chiarugi di Pontorme e Athos Bagnoli, presidente dell’Unione dei Clubs Azzurri, centro di coordinamento dei club che riuniscono i tifosi dell’Empoli FC.

Venerdì 1 settembre alle 21,15 si terrà una dimostrazione dell’antica lavorazione del vetro verde empolese con La fornace del MU.VE'. In collaborazione con il Museo del Vetro di Empoli ‘Pontorme in festa’ propone, per il secondo anno, una serata dedicata alla lavorazione del vetro dal vivo: i maestri vetrai saranno impegnati nella lavorazione del vetro soffiato a bocca e lavorato a mano direttamente nei forni allestiti nel centro del borgo empolese di Pontorme.

Sabato 2 settembre alle 11, Compagnia della Chiesa di San Michele, inaugurazione della mostra personale di Marco Ulivieri intitolata “La Terza Regola”; alle 16 si apriranno le ‘porte’ dell’antico Borgo di Pontorme e della ‘Casa del Pontormo’. Alle 17 celebrazione della santa messa vespertina; alle 18 al suono dell’antica campana di Pontorme partirà la sfilata storica con figuranti in costume medievale, gli Sbandieratori della contrada di Ponte a Cappiano e la Compagnia del Lupo Rosso di Firenze.

Al termine della sfilata il discorso di apertura e la rievocazione n. 1016 del “Volo del becco”, tradizione popolare pontormese in uso dall’anno 780 fino al 1786. Alle 20.30 spettacolo itinerante del ‘Trio Treno Appennino’. La sera alle 21 caccia al tesoro dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni a gruppi e il divertimento è assicurato.

Alle 21.30 sotto il cielo stellato del giardino delle mura, suoneranno ‘I Senza Vergogna’, mentre in piazza della chiesa si terrà lo spettacolo di arte varia con ‘Seta’, in piazzetta dell’Uccello serata con i ‘Black Jazz Duet’ e i loro spettacoli di intrattenimento itineranti.

La seconda giornata della festa Pontorme, domenica 3 settembre, comincerà con l’apertura straordinaria della ‘Casa del Pontormo’ dalle 10 alle 23. La mattinata sarà caratterizzata dall’esposizione di volatili nel giardino della mura a cura dell’associazione Pro-Natura di Guglielmo Ventimiglia di Monteforte in collaborazione con i ‘Falconieri Fiorentini’.

Alle 11 celebrazione della santa messa solenne nella parrocchia di San Michele Arcangelo e nel pomeriggio la bella festa andrà avanti per la gioia dei bambini, piccoli e grandicelli, dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12, con ‘Gioca la Piazza’, alle 16, in piazza San Michele Arcangelo e alle 17 con la ‘Caccia al Tesoro’a gruppi. Alle 18 nel giardino delle mura spettacolo dei ‘Falconieri’ e poi largo alle note della coinvolgente ‘Badabimbumband’ alle 18.30 che invaderà le vie del borgo antico di Pontorme.

Dopo la musica, alle 21.30, momento di suspence con la magia: nel giardino delle mura appuntamento con ‘The magic show’, mentre alle 21.30 in piazzetta dell’Uccello serata con gli ‘Honey Pie’, un duo acustico che nasce per divertire e divertirsi. Un cajon e una chitarra che ripercorrono la storia del rock e del pop dai '50 a oggi. ‘Pontorme in festa’ saluterà il suo affezionato pubblico a suon di ‘Badabimbumband’ nel giardino delle mura.

Per tutta la durata della festa ospiti e commensali potranno visitare il mercatino delle antiche arti e mestieri con dimostrazioni varie di attività e lavorazioni del passato, come quella del vetro verde empolese allestito nel borgo, la mostra fotografica ‘Pontorme com’era’ in via Pontorme, 41/a, nella sede della associazione Borgo Pontorme, curata da Sandro Mannini, mangiare qualcosa di buono allo stand gastronomico in piazza Marchetti. E ancora, animazione itinerante del Gruppo “Lupo Rosso” allestito in accampamento medievale nel giardino delle mura e mostra ‘mini zoo’ (la domenica dalle 10 alle 20).

Nel corso della festa sarà aperta la Casa del Pontormo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca