Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 05 aprile 2021 ore 09:15

Guerra aperta alla processionaria

alberi trattati

Ecco la mappa degli interventi di disinfestazione e contenimento effettuati dai tecnici comunali per questi insetti dai peli urticanti



EMPOLI — Scuola Pascoli a Corniola, via Bisarnella, via Ponzano, Campo Sportivo, via Pasteur, via delle Poggiole a Corniola, via 11 Febbraio all'area sgambatura cani, cimitero Sant'Andrea, via delle Olimpadi, via Petrarca: sono le zone 'processionaria free', libere dal lepidottero e dove l'amministrazione comunale ha già provveduto a trattare le piante, rimuovere i nidi o applicare agli alberi - per la prima volta - i collari adesivi verdi Tree-Band, una sorta di dissuasori che impediscono la discesa degli insetti dal tronco al suolo.

Gli interventi di constrasto alla processionaria, le cui spore pelose sono terribilmente urticanti in caso di contatto, sono stati avviati nei primi mesi dell’anno. Ora, anche seguendo le indicazioni e le segnalazioni della cittadinanza, le zone trattate iniziano a essere diverse. Gli interventi sono affidati a tecnici specializzati che procedono tra rimozione dei nidi, disinfestazione dal lepidottero disceso, ripristino/installazione di nuove fasce tree-band.

"In questo periodo – spiega l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini – è stata molto importante la collaborazione offerta dai cittadini attraverso singole segnalazioni, consentendo di individuare le aree del Comune in cui le criticità del fenomeno hanno superato le misure preventive adottate nei mesi scorsi. In questo periodo, si invita comunque la cittadinanza ad una maggiore attenzione specificatamente nelle aree in cui sono presenti pini, soprattutto se frequentate da animali domestici o bambini. Inoltre invitiamo i possessori di alberi a fare trattamenti sulle piante eventualmente colpite in aree private dove un Comune non può intervenire". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro