Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 08 luglio 2017 ore 11:00

Processionarie, in arrivo le trappole feromoniche

L'assessore Fabio Barsottini: "Vogliamo ridurre la presenza della Processionaria per difendere persone e animali"



EMPOLI — Sono partiti mercoledì scorso i lavori per l’istallazione di alcune trappole feromoniche che permetteranno di monitorare e ridurre la presenza della processionaria in città. In questo senso l’amministrazione comunale ha deciso di adottare un nuovo sistema, oltre a quello già previsto ogni anno.

Il servizio, quindi, non si limiterà più solamente a distruggere i nidi che ogni anni si presentano durante il periodo antecedente l’estate, ma sarà accompagnato da un lavoro di prevenzione e monitoraggio che potrà limitare la presenza del parassita, e quindi la pericolosità per persone e animali.

Ecco la scelta sull’utilizzo delle trappole feromoniche denominate ‘Mastrap’, particolarmente efficienti e studiate per catturare il maggior numero di ‘maschi’ adulti di processionaria, rallentando così la riproduzione degli insetti in un preciso arenale.

In tutto saranno venti le trappole che verranno posizionate nelle scuole e in altre zone sensibili della città che in passato sono state maggiormente colpite dal parassita.

"Vogliamo ridurre la presenza della Processionaria per difendere persone e animali - dichiara l’assessore all’ambiente e alle manutenzioni Fabio Barsottini -. Da due anni a questa parte abbiamo intensificato il lavoro di disinfestazione di questi parassiti, ma senza un’azione preventiva non è possibile apprezzarne i frutti. Così è nata l’idea di acquistare queste trappole che stiamo già posizionando nelle zone più colpite della città con particolare attenzione alle scuole. In questo modo - conclude Barsottini - non solo riusciremo a monitorare la presenza della Processionaria, e quindi a programmare con maggior efficacia gli interventi di rimozione dei futuri nidi, ma addirittura a ridurne la presenza”.

Le trappole hanno una forma a imbuto con alette che catturano la farfalla maschio, il cui ‘sfarfallamento’ inizia generalmente già dal mese di luglio. Queste farfalle hanno abitudini crepuscolari e notturna con un’aspettativa di vita molto breve: generalmente non più di due giorni.

Attraverso l’installazione di queste trappole è possibile catturare la farfalla maschio fin dai suoi primi voli favorendo così la possibilità di fecondazione.

La ‘Mastrap’, così si chiama la trappola scelta, è studiata appositamente per imprigionare il maggior numero di maschi adulti di processionaria, impedendone o rallentandone la riproduzione.

E’ molto grande, ha un recipiente rigido di raccolta, ed è dotata di alette verticali per intercettare il volo dei maschi adulti. Il periodo di funzionamento di questa fase preventiva andrà dal mese di luglio a quello di settembre. Regolarmente, ogni venti giorni, la ditta che si occupa dell’installazione delle trappole avrà cura di provvedere alla sostituzione dell’attrattivo e cioè del feromone, alla conta delle farfalle catturate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità