Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 11:01

Professori contro il bonus meritocratico

Prendono posizione i docenti dell’Istituto Il Pontormo, firmatari di un documento nel quale esprimono "disagio verso gli strumenti valutativi"



EMPOLI — Gli strumenti valutativi "non riflettono il profilo professionale del corpo docente, non vengono incontro alle reali esigenze della scuola, creano un inutile clima competitivo che svilisce le più alte motivazioni di chi lavora in un ambito complesso e delicato come l’Istruzione".

"A scanso di equivoci, - scrivono - teniamo a sottolineare che il rifiuto di questo presunto modello valutativo non rappresenta una chiusura di fronte a efficaci forme di verifica del nostro operato. Al contrario, il rifiuto parte dal presupposto che una riforma della nostra professionalità richieda una seria valorizzazione dell’azione didattica e una riscrittura del Contratto Nazionale secondo le articolazioni dei nostri profili".

"Trovandoci, ora, nella necessità di compilare la scheda di autovalutazione predisposta dall’Istituto, abbiamo scelto di esprimere il nostro dissenso con la restituzione alla scuola delle quote di salario “meritocratico” che ci verranno assegnate: tale restituzione sarà vincolata ad uno specifico obiettivo che sceglieremo di comune accordo all’inizio del prossimo anno scolastico. In questo modo speriamo di ricondurre l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi veri, strutturali e didattici, che affliggono la Scuola Statale".

Questi i firmatari del documento: Gianni Balducci, Miriam Bognanni, Elisabetta Boldrini, Grazia Bruscella, Marilena Cimorelli, Daniela Bargagna, Giuseppe Cinque, Antonella Cioni, Vittorio Corsano, Daniela Desideri, Manuela Dignani, Marco Frati, Elena Gazzi, Sara Iacona, Simona Lucchesi, Sabrina Manetti, Marzia Materazzi, Laura Parenti, David Parri, Lucia Pergreffi, Elisabetta Salani, Silvia Tamburini, Giuliana Torcini, Sandra Troilo, Elisabetta Tringali, Laura Turini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità