Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 dicembre 2016 ore 15:15

"Qui solidità e radicamento territoriale"

Il segretario del Pd di Empoli Mazzantini commenta il referendum: "Il Sì ha ottenuto gli stessi voi di quanti ne prese il partito nel 2014"



EMPOLI — l Partito democratico empolese ha confermato solidità e radicamento territoriale". Questa l'analisi dell'esito del referendum costituzionale da parte del segretario del Pd di Empoli Jacopo Mazzantini. Referendum che in zona ha visto vincere nettamente il , al contrario di ciò che è successo a livello nazionale.

Nella giornata di domenica a Empoli hanno votato 27581 persone (maschi 13349, femmine 14232) pari al 78.14% degli aventi diritto. Il Sì ha ottenuto il 57,34% pari a 15677 voti, mentre il No si è fermato al 42,66% pari a 11662 voti. La sezione che ha registrato il voto più alto per il Sì è la numero 9 (via Adda) con il 63,86%, mentre quella dove il No ha prevalso è la n.8 (Virgilio) con il 52,92%.

“Il risultato che abbiamo raggiunto nella nostra città non può bilanciare in alcun modo la delusione dell'esito nazionale, anzi. Ma banalizzarlo o, peggio ancora, non rivendicarlo, senza eccessi chiaramente fuori luogo, farebbe un torto innanzitutto a tutti i cittadini empolesi che ci hanno nuovamente dimostrato, con numeri inequivocabili, una rafforzata fiducia - ha commentato Mazzantini -. Analizzando attentamente e in dettaglio il voto ad Empoli, infatti, si evince che il SI ottiene pressoché gli stessi voti (15.677) di quanti ne prese il Pd alle europee del 2014 (15.895) ed evidenzia tale sovrapposizione, sezione elettorale per sezione elettorale, con lievissimi scostamenti. Nel 2014, però, il dato nazionale del Pd si attestò sul 40%, mentre i sondaggisti a novembre 2016 (gli stessi che hanno visto giusto sull'esito del referendum) hanno sempre dato il Pd tra il 30% ed il 32%. Un dato, pertanto, emerge e può essere registrato con ragionevole sicurezza: il Partito democratico empolese ha confermato solidità e radicamento territoriale, anche grazie all'unità del proprio gruppo dirigente e ad un'amministrazione comunale che sta migliorando, giorno dopo giorno, la nostra città, mentre il consenso raccolto dal Sì è andato ben al di là dell'attuale elettorato del Pd e ciò lo si deve ad un Comitato che ha saputo aggregare e parlare a molti, puntando sui contenuti della riforma costituzionale e raccogliendo un risultato di eccellenza rispetto al panorama nazionale. A tutte le persone che ci hanno creduto, seguito, accompagnato e consegnato quei 15677 voti un immenso grazie. Ce ne faremo carico e ne sentiamo il peso della responsabilità da portare con coraggio sulla strada del riformismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità