Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 10:00

Referendum, tutte le informazioni pratiche

On line le indicazioni dalla tessera elettorale al trasporto al seggio. Sezione informativa sul sito del Comune per rispondere a tutti i quesiti



EMPOLI — Domenica 17 aprile 2016, dalle 7 alle 23, si vota per il referendum popolare sul “Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”.

L’ufficio elettorale del Comune di Empoli ha predisposto una sezione informativa completa di tutte le indicazioni utili e che soddisfa le domande in merito all’espletamento del voto.

La pagina è consultabile a questo link:

http://www.comune.empoli.fi.it/referendum17aprile2016/referendum-trivelle.htm

Di seguito alcune delle informazioni generali utili a tutti.

CHI PUÒ VOTARE

Votano tutti i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età il giorno del referendum abrogativo. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale.

TESSERA ELETTORALE

Gli elettori che non hanno ricevuto la tessera elettorale o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa, o hanno rilevato qualche inesattezza sui dati anagrafici riportati sulla tessera elettorale, possono presentarsi, muniti di documento di riconoscimento, presso l'Ufficio elettorale per richiedere un duplicato o un attestato sostitutivo.
Chi fosse in possesso del documento di identità scaduto, può procedere al rinnovo presentandosi personalmente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, con il documento scaduto ai seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì orario continuato dalle 8 alle 18.30; mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 12.

Nel giorno delle votazioni, domenica 17 aprile, dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 22, il servizio rilascio carte d’identità sarà garantito in piazza del Popolo all’Ufficio Elettorale.

Chi invece avesse smarrito il documento ancora valido, può chiedere un duplicato presentando oltre a 3 fotografie e la denuncia di smarrimento rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.

ORARIO UFFICIO ELETTORALE

Gli orari di apertura ordinari dell'Ufficio Elettorale sono: da lunedì a sabato mattina dalle 9 alle 12; pomeriggio martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

In prossimità del referendum abrogativo del 17 aprile, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio elettorale rimarrà aperto:

- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (vale a dire da venerdì 15 a sabato 16 aprile) dalle 9 alle 18;

- nel giorno della votazione (domenica 17 aprile 2016) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle 7 alle 23.

ALTRE INFORMAZIONI

Alla pagina web del sito istituzionale e all’ufficio elettorale sono disponibili anche informazioni in merito ‘Dove si vota’, al ‘Voto assistito’, al ‘Servizio ai disabili’, al ‘Calendario Ambulatori per rilascio certificazioni per elettori fisicamente impediti’ e alle ‘Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare e aerei’.

VOTO ASSISTITO

In merito al ‘voto assistito’ gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore. Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'handicap permanente.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:

- essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;

oppure
- essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'ASL;

oppure
- per gli elettori ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

SERVIZIO di TRASPORTO

Come avviene in occasione delle elezioni c’è la possibilità, per chi ha difficoltà nel deambulare, di utilizzare il servizio di trasporto ai seggi elettorali. Sarà attivo nel giorno del referendum e attivo dalle 9.30 alle 12 con i mezzi delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli (tel. 0571 9806) e dalle 15 alle 19 con i mezzi della Misericordia di Empoli (tel. 0571 7255). Quanti siano interessati ad utilizzare gli speciali automezzi messi a disposizione, sono pregati di contattare i numeri telefonici sopraindicati per concordare modalità ed orario del viaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno