QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi -2°6° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 09 dicembre 2016

Cronaca sabato 12 marzo 2016 ore 09:45

Ritrovata opera da 100mila euro scomparsa nel 1985

Museo della Collegiata

Si tratta di una tempera su tavola a fondo oro attribuita a Niccolò di Tommaso sottratta al Museo della Collegiata e riscoperta dai carabinieri

EMPOLI — Scovata, in uno stand della Mostra Biennale internazionale dell'Antiquariato di Firenze, una preziosa opera d'arte sottratta nel marzo del 1985 dal Museo della Collegiata di Empoli.

Si tratta di una tempera su tavola a fondo oro attribuita a Niccolò di Tommaso, attivo nel XIV secolo tra Toscana e Campania, del valore superiore ai 100mila euro, recuperata dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze.

Il ritrovamento sarebbe avvenuto a settembre scorso sui banchi di un antiquario che ha spiegato di averla ereditata dagli avi, poi la verifica delle opere esposte alla mostra incrociandole con con la banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti. E la scoperta che si trattava proprio di quella tempera scomparsa più di trent'anni fa e in realtà già trafugata anche nel 1922.

Stamani proprio nel museo empolese si terrà una cerimonia in cui i militari restituiranno ufficialmente l'opera, sotto gli occhi di alcuni funzionari della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province di Firenze, Pistoia e Prato.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità