Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°13°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 17:20

Screening mammografico per donne del territorio

Screening mammografico con unità mobile per 2074 donne 45 enni residenti nei Comuni dell’Empolese Valdelsa. Si parte lunedì



EMPOLI — Da lunedì 16 dicembre sarà avviato lo screening mammografico per le donne 45 enni residenti nei Comuni dell’area empolese valdelsa .

Gli esami di primo livello potranno essere effettuati all’interno dell’unità mobile, adeguatamente attrezzata, che sarà collocata presso la Palazzina Rosa (Blocco G) dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli in viale Boccaccio. Il mezzo, in giorni stabiliti, si sposterà anche nei presidi territoriali di Castelfiorentino e Fucecchio. Gli esami di secondo livello, che riguardano approfondimenti clinici (ecografia fino all’eventuale prelievo bioptico) verranno effettuati presso l’Ospedale di Empoli.

L’unità mobile rimarrà a disposizione per il territorio fino al 20 febbraio del 2020.

Fino ad oggi sono state invitate a sottoporsi allo screening mammografico 2074 donne residenti di 45 anni (nate nel 1974), come previsto dalla delibera regionale che include anche il coinvolgimento di donne di età compresa tra i 46 e i 49 anni che si presentano agli sportelli CUP aziendali con la prescrizione medica di mammografia bilaterale per “controllo o prevenzione” (si stimano tra le 1500-1800 richieste).

In questo modo saranno così inserite nel percorso di screening che prevede l’offerta della mammografia di base e degli eventuali approfondimenti ed il richiamo annuale fino al compimento del 50esimo anno di età, quando inizieranno lo screening biennale.    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità