Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 06 febbraio 2019 ore 12:20

Scuola in lutto, è morto il professor Cecchi

Profondo cordoglio alla notizia della scomparsa di Antonio Cecchi, docente stimato e amatissimo, da molti considerato una persona speciale



CAPRAIA E LIMITE — La scuola media e tutto l'Istituto comprensivo ‘Empoli Est’, il corpo docente, gli studenti, gli impiegati, i collaboratori scolastici e la dirigente si stringono attorno alla famiglia nel ricordo del professor Antonio Cecchi, che si è spento ieri in tarda serata all’età di 65 anni, dopo 20 anni di insegnamento. 

"Un signore, un professore e un artista che - scrivono dall'istituto scolastico -, come lui stesso aveva avuto modo di dire, intendeva dipingere la vita per quello che era. Proprio perché apprezzava la vita con le sue normali imperfezioni e così le riportava sulla tela, oppure sulla carta, con i tratti e le intenzionali piccole macchie di inchiostro lasciate da una semplice Biro colorata. Gli piaceva però racchiudere questo apparente disordine in una architettura di forme, regalando ogni volta a chiunque ammirava le sue opere la speranza di poter attribuire un senso alla propria singolare esistenza. Noi tutti guardiamo alcune delle sue opere appese alle pareti della scuola Vanghetti con infinito dolore".

Al lutto si unisce anche il Comune di Capraia e Limite

"L’Amministrazione Comunale - hanno scritto -, a partire dal sindaco Alessandro Giunti, desidera esprimere le proprie più sentite e sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Antonio Cecchi, artista, insegnante di arte e socio del Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci di Capraia F.na, scomparso all'età di 65 anni nella giornata di ieri. Cecchi è stato parte attiva della comunità di Capraia e Limite, in cui è nato, cresciuto e vissuto, partecipando alla vita del paese. Egli ha lasciato un'immagine viva e intensa nei suoi alunni e le rispettive famiglie, che gli riconoscono, così come tutti coloro che lo hanno conosciuto, grandi capacità artistiche e profonda sensibilità".

"Dopo aver insegnato anche alla scuola secondaria "E. Fermi" di Capraia e Limite - hanno ricordato ancora dal Comune -, attualmente era docente alla scuola secondaria "Vanghetti" dell'istituto comprensivo "Empoli est". Nelle sue opere, realizzate principalmente con la penna a sfera, provava a dare forma su tela o su carta alla vita "per ciò che era", con il caos, le contraddizioni e le imperfezioni da cui era possibile trarre un ordine e un senso con una sapiente architettura di forme".

"Con la morte di Antonio Cecchi Capraia e Limite e tutti noi perdiamo un uomo che ha dato tanto alla comunità - queste le parole del sindaco Giunti -, all'arte, agli alunni a cui insegnava e alla vita. Lo ricorderemo con affetto e grade stima, per la persona che era e per ciò che ha trasmesso con il suo costante e duraturo impegno. A nome mio personale e come sindaco, condoglianze e vicinanza sincera alla famiglia e agli amici e l'augurio a lui di riposare in pace".

Giorno e luogo dei funerali sono ancora da stabilire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità