Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 17:50

Secondo concerto in Sant'Andrea

Domenica 15 novembre, nella spaziosa navata della Collegiata, appuntamento musicale con il quintetto di ottoni e percussioni della Toscana



EMPOLI — Dopo l'appuntamento inaugurale con il recital organistico tenuto dal Direttore artistico Lorenzo Ancillotti, prosegue a vele spiegate la rassegna musicale "Concerti di Sant'Andrea 2015".

Domenica 15 novembre nella spaziosa navata della Collegiata di Empoli il Quintetto di Ottoni e Percussioni della Toscana offrirà al pubblico un originale concerto incentrato sulla musica da film, con le più belle colonne sonore della storia del cinema italiano e americano, nate dalla genialità di compositori come Nino Rota, Ennio Morricone e John Williams.

Interprete di questo emozionante programma sarà una band molto particolare formata dalle trombe di Donato de Sena e Guido Guidarelli, dal corno di Paolo Faggi, dal trombone di Antonio Sicoli e dalla tuba di Riccardo Tarlini e sostenuta dalle percussioni di Morgan Tortelli. I musicisti sono tutte prime parti dell'Orchestra Regionale Toscana che nella loro, ormai più che ventennale, carriera, hanno suonato con i più grandi direttori: da Z. Metha a R. Frühbeck de Burgos, da R. Muti, M.W. Chung a L. Berio, effettuando tournée in tutto il mondo. 

Tutti i componenti di questa compagine, ricoprono la cattedra dei propri strumenti presso conservatori italiani. Il gruppo interpreta sia il repertorio originale per ottoni, sia i generi più disparati, spaziando dalla musica da film, ai grandi tanghi di A. Piazzolla e, da oltre dieci anni, svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ricevendo da parte di pubblico e critica i maggiori apprezzamenti.

L'ensemble ha inciso due CD di colonne sonore per la casa discografica Azzurra, di cui il primo con la partecipazione del pianista A. Lucchesini e un CD per la casa discografica Naxos dedicato al tango argentino. Arrangiatore e concertatore del gruppo è Donato De Sena .

I concerti si terranno nella Collegiata di Sant'Andrea (Piazza Farinata degli Uberti) con inizio alle 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità