Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 12:00

Senza Zaino sbarca ad Avane

Il convegno organizzato alla Vela è rivolto soprattutto a insegnanti e famiglie che vogliono conoscere meglio il progetto



EMPOLI — Si presenta la scuola Senza Zaino e lo fa sabato 21 novembre dalle 9,30 alle 12,30 con un convegno all’interno della nuova sala polifunzionale al centro La Vela - Margherita Hack di Avane, (ex mercato ortofrutticolo, in via Magolo) rivolgendosi a insegnanti, famiglie e tutti coloro che sono interessati.

Il progetto è un nuovo modello didattico inaugurato quest’anno in tre scuole del Comune che hanno aderito.

Il convegno sarà l’occasione per far conoscere e promuovere questo nuovo modello di fare scuola, fondato sulla responsabilità come valore da promuovere negli alunni. Una scuola-comunità che si apre alla collaborazione, al mettere in comune spazi, tempi, regole e progetti. ‘Senza Zaino’ diventa un’importante opportunità per adottare un metodo di lavoro che renda partecipi gli alunni e piacevole l’apprendimento: vedere i bambini che gestiscono in autonomia alcuni momenti della giornata scolastica (le uscite al bagno o gli spostamenti nei laboratori) vuol dire aiutarli all’autocontrollo, ma soprattutto fidarsi di loro.

Il programma del convegno è ricco.

Aprirà i lavori alle 9.30 il sindaco Brenda Barnini, che introdurrà e coordinerà la mattinata. Il convegno è promosso dal Comune di Empoli, con il contributo organizzativo del Centro Studi “Bruno Ciari”.

Sono previsti interventi di autorevoli esperti:

Manuela Salani, responsabile nazionale delle Scuole Infanzia Senza Zaino, che si concentrerà sugli aspetti fondanti di questo progetto;

Margherita Carloni, responsabile nazionale del Gruppo Formatori Senza Zaino, che presenterà l’esperienza ormai decennale dell’Istituto Comprensivo di Montespertoli;

Ornella Piccini, psicoanalista e psicoterapeuta, che focalizzerà il suo intervento sull’apprendimento spontaneo cooperativo attraverso l’ascolto delle emozioni.

"Sarà un’occasione importante per confrontarci con i genitori, le insegnanti e i pedagogisti sul progetto ‘senza zaino’ – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – che da quest’anno è stato avviato in due scuole primarie della città, ad Avane e Cortenuova. Abbiamo sempre più bisogno di una scuola basata sulla responsabilità, la partecipazione e la condivisione, che promuova le competenze e la centralità del bambino. Innovare i modelli educativi recuperando i capisaldi della pedagogia è l’obiettivo che ci proponiamo di cogliere con la scuola ‘senza zaino’. Fondamentale in questo percorso è il pieno coinvolgimento delle famiglie e degli operatori per dare vita, tutti insieme a Tutta un’altra scuola".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità