Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura domenica 24 dicembre 2017 ore 15:27

Sermones, ristampa per il primo libro empolese

Grazie all'impulso del direttore della Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ Carlo Ghilli e al supporto finanziario del locale Rotary Club



EMPOLI — L'autore dei Sermones è Michele Durazzini, frate agostiniano, nato nella prima metà del XV secolo. Non è chiaro se sia empolese di nascita, sicuramente lo è di adozione, perché nel 1478 risulta priore del convento di Empoli. Fra Michele scrisse un libretto sulla omiletica, il ramo degli studi teologici cristiani che si occupa dell'arte e della teologia della predicazione, un’opera che non ha un grosso valore letterario, ma rappresenta qualcosa di importante per Empoli.

L’Opusculum dei Sermones di Michele Durazzini da Empoli è senza dubbio il primo libro a stampa a caratteri mobili pubblicato da un empolese, in sintesi il primo libro stampato di Empoli. La lavorazione avvenne nel 1490 nella stamperia fiorentina di Francesco Bonaccorsi, la stessa che si occupò delle opere di Dante.

Una delle copie originali rimaste è custodita alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

Oggi, grazie all’impulso del direttore della Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ Carlo Ghilli, al supporto finanziario del Rotary Club di Empoli, presieduto dal professor Mauro Guerrini, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, l’incunabolo I Sermones di Michele Durazzini è a disposizione di tutti. Ne sono state stampate da Editori dell’Acero 350 copie facsimilari. Significa che sono in tutto e per tutto fedeli all’originale, anche negli appunti presi sulle pagine del libro o a imperfezioni dovute al tempo.

Le copie sono state distribuite gratuitamente nelle biblioteche e alle librerie di Empoli (Rinascita, San Paolo e Cuentame). La versione digitale del volume sarà inserita nella biblioteca digitale della Nazionale fiorentina, della Comunale di Empoli e di altre istituzioni italiane e straniere e sarà accessibile liberamente.

"È un libro che va a incrementare la già ricca collezione storica della biblioteca comunale di Empoli e siamo felici di aver contribuito come Rotary - ha commentato il presidente Mauro Guerrini, professore di biblioteconomia della Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze e direttore scientifico dell’operazione -. E’ un’iniziativa che abbiamo promosso e sostenuto anche nell’ottica dei festeggiamenti dei 900 anni di storia di Empoli. La stampa dei Sermones nel 1490 rivela che Empoli all’epoca era una città intellettualmente molto vivace grazie alla presenza del Convento degli Agostiniani e dei frati che studiavano ed erano delle figure molto importanti per la comunità. Crediamo che questo libro sia un piccolo regalo per tutta la città. Chi lo terrà fra le mani avrà la stessa sensazione di leggere l’originale. Piero Scapecchi, il maggior studioso di incunaboli in Italia, ha assicurato costantemente la propria consulenza nella scelta dell’esemplare da riprodurre e nelle fasi di stampa. Abbiamo usato una tecnica all’avanguardia per digitalizzazione, con una riproduzione al più alto grado possibile. La stessa carta scelta per la stampata è stata sceltta affinchè potesse mantenere più possibile le caratteristiche di quella originale. Lo stesso formato è identico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca