Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 06 agosto 2016 ore 18:30

"Serve coraggio, meno strategie a breve termine "

Questa l'opinione dei gruppi consiliari Ora si cambia e Linea Civica dopo l'incontro di Brenda Barnini con la stampa e al sindaco Torchia sull'Unione



EMPOLI — "Il problema per Empoli e per la nostra area, sta proprio nella mancanza di coraggio, anche il coraggio di costruire una alternativa a questa mancanza di visione".

"Il Sindaco Barnini si arrende ai ricatti di campanile e la sensazione è che la sua visione amministrativa non vada troppo oltre l’immediatezza o il fine settimana. È' lei stessa che ha a tratti questa convinzione. Quale ragionamento c’è dietro tutto questo? Quale idea di sviluppo economico e di tutela dei nostri comparti manifatturieri?"

"Abbiamo difronte a noi sfide importanti e per ora le cariche istituzionali quali i consiglieri regionali, senatori e parlamentari hanno portato sul territorio solo tagli, alle strade provinciali, alle strutture scolastiche, al trasporto dei disabili alle scuole. Insomma non ci sembra dalle parole del Sindaco Barnini, nè dalle espressioni di altri sindaci, che ci sia la consapevolezza che è giunto il momento di smetterla di guardarsi e parlarsi addosso e cominciare a intravedere il futuro di questa area tra 10 anni, come connettere il nostro territorio al resto del mondo sia con le infrastrutture digitali che materiali, come dare le gambe alle necessità per chi desidera investire qui".

"Siamo sicuramente convinti che questa città abbia bisogno di ricominciare a combattere il degrado. Nelle parole del Sindaco abbiamo letto quello spirito sbagliato che oggi porta la città a non prendersi più cura di se stessa. Insomma, sarà sicuramente responsabilità di ogni cittadino prendersi cura anche degli spazi pubblici, ma questa filosofia sta diventando un vero e proprio alibi per questa amministrazione. Ed il problema ancora più grave è che questo alibi genera disinteresse nei cittadini più onesti e vogliosi di dare il proprio contributo. Guardate Piazza della Vittoria, le fioriere del centro storico, guardate la mancanza di cura degli spazi pubblici e di adeguate manutenzioni per parchi e giardini. Prima di chiamare a raccolta il singolo cittadino, l’amministrazione cominci a fare la propria parte. Sia alfiere di azioni concrete, oltre che di eventi per il fine settimana. Questa città brama attenzione anche dal lunedi al venerdi. L’Amministrazione cominci ad avere cura degli spazi pubblici, vedrete che gli empolesi per bene poi saranno al fianco del Comune".

La vera dimostrazione che il cambiamento tanto annunciato da Brenda Barnini è ad oggi un flop che rischia di ammazzare il nostro territorio. Glissa il Sindaco di Empoli ma non può permetterselo. Getta la spugna e si abbandona nelle mani delle mille forze concetriche interne al PD. Quando le primarie, adesso le tensioni pre-referendarie intestine, il processo di fusione dei comuni dell’Empolese Valdelsa rimane sempre al palo"

"Siamo allibiti dalle parole del sindaco Torchia, che nel giro di due giorni riesce a dire tutto e il contrario di tutto, e nasconde la verità ai cittadini accusando le opposizioni di impreparazione: caro sindaco, finiamola con questo teatrino triste. Se noi siamo impreparati, lei e la sua Giunta, che nascondete la sonora bocciatura dell’Unione da parte della Regione, cosa siete?"

"Si continua a evocare il Giudice di pace? Ricordiamo che anche qui, noi opposizioni brutte e cattive, abbiamo votato a favore della ricostituzione degli uffici del Giudice di pace a Empoli, persi in modo colpevole da parte del PD. Già nel 2012, quando l’Unione è nata e gli uffici dei giudici di pace sono stati accorpati, avevamo chiesto che l’Unione si facesse carico del Giudice di pace: il PD, la stessa maggioranza che ancora governa i nostri Comuni, disse di no. Poi, dopo che i buoi erano scappati dalla stalla, i sindaci sono corsi ai ripari chiedendo che il Giudice di pace fosse riportato sul territorio. Ormai siamo abituati alle inaugurazioni delle cose farlocche spacciate per imprese titaniche, come venti metri di nuova 429 o l’inaugurazione di ponti crollati da due anni, ma per carità di patria, adesso facciamo tutti un bagno di realtà"



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità