Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 05 settembre 2016 ore 15:59

Settanta eventi in sei ore per Nottissima

Coinvolta tutta l’area del Giro. In piazza della Vittoria il concerto di musica classica. Teatro, danza, spettacoli, laboratori, mostre mercato



EMPOLI — Una kermesse che si svolgerà sabato10 settembre a partire dalle 18.30 fino a tarda notte.

L’evento è organizzato congiuntamente da Comune di Empoli e Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, la direzione artistica è affidata a Giallo Mare Minimal Teatro e allo stesso Centro Busoni, il tutto sotto la regia di chi questo evento, ormai un classico, lo ha ideato, ovvero la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, insieme a PromoCultura.

La macchina organizzativa ha preparato un programma che interesserà tutto il centro storico con decine di appuntamenti di intrattenimento, svago, divertimento, ma anche di approfondimento. Una ‘festa della cultura’ che coinvolge il tessuto socio-economico di Empoli.

E nell’anno del 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni Nottissima si lega alla lunga stagione dedicata al musicista empolese e propone un evento eccezionale in piazza della Vittoria, proprio di fronte alla ‘Casa Museo’ che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione con Eleonora Caponi, assessore alla Cultura; Stefano Donati, Centro Studi Musicali ‘Ferruccio Busoni’; Valentina Taddei, Giallo Mare Minimal Teatro; Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’; Merj Bigazzi, PromoCultura.

Davanti alla casa natale del musicista sarà sistemato un pianoforte a coda e il Museo resterà aperto per tutta la dura della manifestazione, inoltre è stata organizzata una mostra fotografica. Il concerto classico vede sul palco l’Orchestra Polis e la Corale di Santa Cecilia, prima le scuole di danza, a seguire i classici dj set. Ma prima l’esperimento del grande momento musicale busoniano: un concerto di musica classica in piazza, un evento mai avvenuto e di grande impatto. Ennesimo tentativo da parte dell’amministrazione comunale e delle realtà musicali locali di diffondere ancor di più una cultura e una sensibilità musicale che guardi alla tradizione classica nazionale e non solo.

I visitatori saranno accolti agli ingressi da ‘portali’ illuminati realizzati con cisternette di recupero, fornite dalla Waste Recycling – Gruppo Hera di Castelfranco di Sotto. Le strutture caratterizzeranno gli accessi della manifestazione in centro storico e saranno montate a partire da giovedì. Si tratta di una delle novità scenografiche di Nottissima. In uno di questi, sabato prossimo alle 18.30, in via Tinto da Battifolle, si svolgerà la grande apertura del ‘teatro all’aperto’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno