Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 22 aprile 2019 ore 11:19

Settanta nuovi alberi in un anno

Iniziate le piantumazioni, intervento a Ponte a Elsa. Sarà fatta una progettazione ad hoc per la pinetina di piazza Ristori



EMPOLI — Al via la piantumazione di nuovi alberi nel territorio del Comune di Empoli. Lo annuncia l'amministrazione comunicando di aver incaricato una ditta che si occuperà di questo tipo di interventi per tutto il 2019: previsti una settantina di nuovi alberi, che saranno piantati per sostituire le piante abbattute, secche o in stato precario di salute e stabilità certificato da un agronomo specializzato.

Ecco dove, nelle prossime settimane saranno avviate le prime piantumazioni, per la precisione saranno 34.

Nell’aiuola spartitraffico sul Lungarno Dante Alighieri, dove nei mesi scorsi erano stati abbattuti 4 pini in condizioni di forte instabilità, praticamente obliqui rispetto al terreno, saranno piantati un Pyrus Chanticleer (Pero da fiore) e alcuni cespugli di Virbuno e Mirto.

In Piazza Rosso Fiorentino, zona Santa Maria, a due passi da Via Sanzio, è previsto l’inserimento del parco di 14 Prunus.
Nel tempo si sono registrate anche alcune piante seccate, per reintegrarle è previsto la sistemazione di alcuni alberi: al Parco Mariambini un frassino, anche in Piazza Stazione un frassino, al giardino di Via Valcamonica due lecci.

Già giovedì 17 aprile, vicino all’area sgambatura cani di Ponte a Elsa, sono stati piantati quattro frassini e quattro lecci. Sempre a Ponte a Elsa, nel giardino fra Via Gobetti / Via Osteria Bianca sono stati sistemati 4 aceri saccarini.

Nel frattempo il Comune sta individuando altri luoghi in cui collocare nuovi alberi.

"Va ricordato  - sottolinea il Comune in una nota- che è interesse della giunta comunale progettare la ripiantumazione di Piazza Ristori affidandosi a uno specialista".

"Tra il 2017 e il 2018  - ricorda l'amministrazione- la pinetina che corre sul lungarno è stata oggetto di un intervento di messa in sicurezza con l’abbattimento di alcuni esemplari di pino fortemente instabili e la successiva potatura degli esemplari conservati, come indicato nella relazione tecnica dell’agronomo che ne riscontrava la pericolosità e la possibilità di caduta. È prevista la ripiantumazione di circa 15 esemplari che, rispetto a prima, dovranno avere una densità più bassa dei precedenti per garantire la corretta crescita delle piante e la sicurezza delle persone. La progettazione è stata affidata a un agronomo esperto affinché le problematiche riscontrate in passato non si ripetano negli anni futuri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità